Skip to main content

GeForce RTX 3000 scarseggiano? Nvidia avrebbe venduto moltissime GPU ai crypto miner

Parliamo di circa 175 milioni di dollari.

Il mese scorso Nvidia ha immesso sul mercato le sue nuove GPU Ampere RTX 30 e da allora le scorte sono state risicate. In molti non sono riusciti ad acquistare un modello, con la società che ha dichiarato che le unità potrebbero scarseggiare anche l'anno prossimo. Tuttavia, secondo alcuni report arrivati dagli analisti, Nvidia avrebbe venduto grosse quantità di GPU ai crypto miner.

Secondo gli analisti finanziari di RBC Captial Markets e Barrons, si stima che NVIDIA abbia venduto schede grafiche GeForce RTX 30 per un valore di almeno 175 milioni di dollari. "Per il trimestre in esame, Nvidia ha venduto GPU di nuova generazione per un valore di almeno 175 milioni di dollari ai miner di Ethereum, aiutando la sovraperformance" si legge in una nota dell'analista di RBC Capital Markets Mitch Steves.

Steves ha notato che l'imminente aggiornamento della rete della blockchain di Ethereum, noto anche come Ethereum 2.0, che dovrebbe avvenire a dicembre, richiede che i miner passino a un hardware di mining più efficiente. I nuovi chip GPU Ampere di Nvidia sono pensati per soddisfare questa esigenza. 175 milioni di dollari, tuttavia, non sono una cifra da poco e ciò significherebbe che una grossa fetta delle serie di GPU GeForce RTX 30 dedicate per scopi di gioco sono state riservate quasi esclusivamente ai miner.

Diversi negozi e rivenditori non sono riusciti a ottenere la loro fornitura in tempo e ora suggeriscono che il nuovo stock di GPU arriverà entro il 2021. Anche il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, aveva rilasciato una dichiarazione simile in merito l'offerta della serie GeForce RTX 30, mentre il CFO di NVIDIA ha recentemente dichiarato che ci vorranno ancora alcuni mesi prima che l'offerta raggiunga la domanda.

Fonte: Wccftech