Skip to main content

Nvidia GeForce RTX 3000 introvabili e i prezzi su eBay toccano la folle cifra di $4.000

Normalmente assemblare un intero PC di fascia altissima costa meno...

Potreste pensare che sia difficile trovare una PS5, ma è ancora più difficile cercare una scheda video di nuova generazione a un prezzo anche lontanamente ragionevole. Nvidia RTX 3070 e 3080 sono così difficili da trovare in stock che molti ricorrono al mercato secondario per cercare di trovare la GPU dei loro sogni, scoprendo però di dover sborsare ingenti somme di denaro.

I prezzi per le schede della serie Nvidia GeForce RTX 3000 su Ebay sono saliti alle stelle a febbraio, secondo i dati dell'analista Michael Driscoll. Il prezzo medio per una nuova serie RTX 3080 si attesta sui $ 2.400, con molte di queste vendute per oltre $ 4.000. Driscoll ha creato uno script personalizzato che elimina i dati sui prezzi da Ebay per ogni nuova scheda Nvidia venduta. Quello che ha scoperto è che i prezzi medi sono ora ben oltre il doppio del prezzo di listino per quasi tutte le schede Nvidia, ma soprattutto per l'RTX 3080. Anche l'RTX 3070 ha raggiunto un massimo di $ 1.200 a febbraio, con prezzi che iniziano a scendere solo dopo il recente lancio dell'RTX 3060.

"I prezzi hanno smesso di salire esattamente quando è stata lanciata la GPU GeForce RTX 3060, quindi non può essere una coincidenza", ha affermato Driscoll. "Non un calo enorme, ma significativo. Per quanto riguarda gli aumenti, non ho modo di confermarlo, ma so che molti datori di lavoro distribuiscono bonus di fine anno a febbraio e le persone stanno iniziando a presentare e ricevere dichiarazioni dei redditi, il che potrebbe determinare un aumento dei prezzi".

Il grafico mostra l'aumento dei prezzi delle varie GPU.
L'aumento in percentuale.

Sebbene il recente arrivo della RTX 3060 abbia aiutato, i prezzi per le altre schede Nvidia rimangono ancora enormemente gonfiati. La colpa è anche dei miner di criptovalute che cercano in tutti i modi di accaparrarsi le GPU per il loro tornaconto, ma la ragione ultima di questi prezzi altissimi dipende anche dalla domanda e dall'offerta.

Fonte: PCMAG