Nvidia GeForce RTX 3080 nei primi 'benchmark ufficiosi': sarà il 27% più potente rispetto a RTX 2080 Ti?
Primi test sulla scheda grafica di prossima uscita.
La settimana scorsa Nvidia ha svelato le sue nuove schede grafiche in arrivo entro quest'anno. Per adesso abbiamo potuto dare uno sguardo ai primi benchmark riguardanti RTX 3090, la punta di diamante delle schede grafiche Nvidia che, con ray tracing attivo e 8K porta il gioco ad un nuovo livello di realismo.
Ora, in via del tutto ufficiosa, su Twitter sono trapelati ulteriori benchmark, questa volta dedicato a RTX 3080. Ovviamente dato che si tratta di dati non ufficiali Nvidia, prendete questa notizia con le dovute precauzioni. Ad ogni modo, dai dettagli emersi in questi benchmark, RTX 3080 presenta un miglioramento del 100% nei CUDA core rispetto a RTX 2080 Ti (8704 core contro 4352 core) e ciò si traduce in poco meno del doppio delle prestazioni di gioco nella maggior parte dei titoli con pochissima ottimizzazione. Tuttavia, per qualche motivo, non sembra essere il caso di questo risultato utilizzando il videogioco Ashes of the Singularity. L'RTX 3080 accoppiata con un i9 9900K (che è una CPU molto capace) produce poco più di 88 frame in 4K con un punteggio di 8700.
Se confrontiamo questi risultati di RTX 3080 con una RTX 2080 Ti in questo gioco, la GPU ha un punteggio più alto del 26,7%, che è un aumento delle prestazioni inferiori secondo quanto affermato da Nvidia. Le prestazioni mostrate qui non hanno molto senso, considerando che l'RTX 3080 ha il 100% in più di CUDA core. Ad ogni modo di seguito potete dare uno sguardo ai vari dati pubblicati su Twitter.
Ad ogni modo, come detto, si tratta di benchmark non ufficiali, perciò dovremo aspettare notizie da Nvidia per sapere con esattezza le prestazioni della prossima GPU.
Fonte: Wccftech