Skip to main content

NVIDIA GeForce RTX 4090: la GPU next-gen sarà due volte più veloce dell'RTX 3090?

Arrivano i primi rumor.

L'attuale ammiraglia di NVIDIA, GeForce RTX 3090 è la punta di diamante delle schede grafiche, con AMD in grado di sopportare la concorrenza con la sua Radeon RX 6900 XT basata su Big Navi: ora che le nuove GPU sono state immesse sul mercato, sul web si parla già delle prossime GPU in arrivo in futuro.

Le prime voci di corridoio arrivano dal leaker kopite7kimi, il quale ha affermato che la GPU AD102 di nuova generazione di NVIDIA costruita sull'architettura della GPU Ada Lovelace di nuova generazione comprenderà 72 Texture Processor Clusters (TPC) e 144 Streaming Multiprocessor. AD102 che oscillerebbe tra 144 SMs vedrebbe la GPU confezionare un totale di 18.432 CUDA core, ovvero un 71% in più di CUDA Core rispetto alla GPU GA102 di punta di Ampere che alimenta la scheda grafica GeForce RTX 3090.

Potremmo quindi aspettarci che la GPU Lovelace AD102 possa alimentare la serie GeForce RTX 40 di nuova generazione? Possibile, ma prima potrebbe arrivare la serie GeForce RTX 30 SUPER. Ovviamente è ancora troppo presto parlare di nuove GPU quando le ultime schede grafiche immesse sul mercato sono già andate a ruba data la scarsità di unità disponibili. Ad ogni modo staremo a vedere nei prossimi mesi se i rumor dovessero avere un fondo di verità

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: Tweak Town