Skip to main content

NVIDIA GeForce RTX serie 3000: le scorte di GPU scarseggeranno fino al 2021?

Un report afferma che le nuove GPU potrebbero essere difficili da trovare.

Le nuove GPU di casa Nvidia sono state presentate nella giornata di ieri assieme alla loro data di uscita e prezzo. Tuttavia, secondo un report di Anthony Garreffa, giornalista presso Tweak Town, le unità delle tre GPU potrebbero scarseggiare fino a fine anno e oltre.

Il motivo fornito dalle fonti di Garreffa è che NVIDIA non è sicura della resa massima della produzione del processo di Samsung e considerando il chiaro vantaggio in termini di prestazioni che hanno praticamente su tutto, vogliono volontariamente ridurre il numero di unità prodotte fino a quando Samsung potrà massimizzare la produzione. Questa è una decisione aziendale molto sensata, ma alla fine potrebbe finire per aumentare i prezzi per la serie RTX 30 poiché le persone che preordinano la fornitura limitata potrebbero poi rivenderla ad un costo molto più alto per concedersi un margine di profitto.

"Secondo quanto affermato da una fonte" scrive il giornalista, "dopo il lancio non ci saranno scorte poiché a quanto pare la prima ondata di schede sarà molto piccola, forse il lancio più piccolo mai visto in questi anni. Anche un'altra fonte ha dichiarato che le scorte saranno estremamente scarse poiché la produzione del processo personalizzato di Samsung da 8nm è attualmente sconosciuta".

Ovviamente si tratta di un report e non c'è conferma da parte di Nvidia: tuttavia se ciò dovesse essere vero, bisognerà aspettare il prossimo anno per nuove scorte di GPU.

Fonte: Wccftech