Skip to main content

Un leak rivela specifiche ufficiali e prestazioni della Nvidia GTX 1060, più veloce ed efficiente della RX 480

Sono trapelate le slide ufficiali della presentazione che avverrà il 7 luglio.

Il sito specializzato nel settore VideoCardz ha pubblicato i leak delle slide della presentazione ufficiale dell'Nvidia GTX 1060, che indicano che questa scheda è in grado di offrire "la potenza di una GTX 980 al grande pubblico", ed è provocatoriamente indicata come "molto più veloce della RX 480".

Le slide pubblicate da VideoCardz (se sono genuine) confermano i leak trapelati qualche giorno fa ad Hong Kong. La presentazione dovrebbe avvenire, secondo dei rumor, il 7 luglio, con disponibilità nei negozi a partire dal 14 dello stesso mese.

Secondo il reportage che accompagna le slide, Nvidia produrrà la GTX 1060 in due versioni, da 3GB e 6Gb di VRAM, con un bus di memoria che dovrebbe essere a 192-bit. Con 1280 CUDA core e una frequenza di boost di 1,7GHz, la scheda video dovrebbe garantire una capacità computazionale massima di 4,4TFLOPs. Altre caratteristiche che emergono dalla presentazione includono memoria da 8GB/s, un TDP di 120W e un connettore da 6-pin per l'alimentazione. Come porte di output sono indicate 3x DisplayPort 1.4, 1x HDMI 2.0B, e 1x Dual-link DVI.

È interessante notare che Nvidia pubblicizzi (sempre stando alla presunta veridicità di queste slide) la GTX 1060 come più veloce ed efficiente della RX 480, ma che intenda lanciarla in una fascia di prezzo ben superiore. Infatti, secondo OCUK, la compagnia non ha intenzione deprezzare la GTX 970, ma piuttosto di offrire con la GTX 1060 come un prodotto con prestazioni pari alla GTX 980, ma con un prezzo alla portata di più persone, orientativamente sui 300$.

Ricordandovi che si tratta di leak che mancano di conferme ufficiali, vi chiediamo cosa ne pensate delle specifiche della GTX 1060, e del suo probabile successo con questo prezzo di lancio.

Fonte: Hexus