Skip to main content

NVIDIA si prepara: sarebbero un milione le schede grafiche di nuova generazione pronte ad essere spedite

La nuova GeForce è protagonista di rumor ormai quotidiani.

Che NVIDIA sia pronta ad annunciare una nuova generazione di schede grafiche sembra ormai più che probabile, considerando come il produttore sia il protagonista quasi quotidianamente di numerosi rumor e leak che riguardano le nuove schede GeForce che presto renderanno più potenti i nostri PC.

La voce di corridoio che vi riportiamo oggi parla approfonditamente della situazione del magazzino di NVIDIA, che per il rumor custodirebbe al momento la bellezza di un milione di schede di nuova generazione pronte ad essere distribuite ai retailer e ai partner istituzionali dell'azienda.

Ma perché mai NVIDIA dovrebbe tenere dei prodotti così ambiti dai consumatori lontano dal mercato? Come racconta Wccftech, il produttore avrebbe sofferto il forte calo delle cryptovalute, che ha conseguentemente ridotto in maniera significativa la domanda dei miner per le schede grafiche di attuale generazione.

Sopravvalutando la domanda da parte dei miner, ora NVIDIA si troverebbe con una scorta eccessiva di schede grafiche di attuale generazione e questo evento avrebbe allontanato l'annuncio di quelle di nuova generazione, in attesa che il magazzino si possa liberare dai prodotti che con il cambio generazionale perderebbero inevitabilmente di appeal.

Il calo delle cryptovalute sarebbe però avvenuto troppo tardi, quando la compagnia aveva già messo in moto la macchina produttiva delle nuove schede: per il rumor, ci sarebbero quindi un milione di nuove GeForce pronte ad essere distribuite, già imballate e confezionate a riposare nei magazzini dell'azienda.

A questo punto NVIDIA si troverebbe di fronte a due scelte, se lanciare la nuova generazione di GPU nel Q3 del 2018 o nel Q4 dello stesso anno, sfruttando inoltre l'occasione fornita dalle feste natalizie per massimizzare i ricavi. In ogni caso la questione delle GeForce di prossima generazione sta assumendo i contorni di un vero e proprio giallo, e chissà quando potremo mettere le mani su questi attesi prodotti.

Voi che ne pensate? Credete alla situazione descritta dal rumor? Quando pensate che potremo installare nei nostri PC le nuove GeForce di NVIDIA?