Nvidia presenta Drive PX 2, il primo super computer per le automobili a guida autonoma
Inoltre vediamo tutte le novità relative alla tecnologia VR.
Nvidia ha svelato al CES 2016 Drive PX 2, un dispositivo che permetterà all'industria automobilistica di utilizzare l'intelligenza artificiale per affrontare le difficili sfide della guida autonoma.
Sfrutta le più avanzate GPU Nvidia per assicurare il deep learning ed avere una comprensione a 360 gradi di ciò che avviene intorno al veicolo, determinare con precisione la posizione dell'auto e calcolare le traiettorie più sicure e confortevoli.
Il Ceo di Nvidia Jen-Hsun Huang ha dichiarato:
"I guidatori devono affrontare un mondo infinitamente complesso. La moderna IA e le GPU ci consentono finalmente di affrontare e superare le difficili sfide della auto a guida autonoma. Le GPU Nvidia hanno un ruolo centrale nei progressi del deep learning e del supercomputing."
"I veicoli autonomi garantiranno maggiore sicurezza e persino di migliorare la progettazione urbana, fornendo un incipit alla creazione di un futuro migliore."
- 24 MILIARDI DI OPERAZIONI DI DEEP LEARNING AL SECONDO
Drive PX 2 offre una potenza di calcolo senza precedenti, pari a 8 miliardi operazioni al secondo, equivalente a quella di 150 MacBook Pro.
È costituita da 2 processori Tegra di prossima generazione ( architettura Pascal ), cui si aggiungono altre due GPU, che consentono di elaborare fino a 24 miliardi di operazioni al secondo specifiche per l'elaborazione delle reti neurali tipiche del deep learning, una capacità 10 volte maggiore rispetto alla soluzione precedente PX 1.
- DEEP LEARNING NELLE AUTO A GUIDA AUTONOMA
Drive PX 2 può processare gli input di 12 videocamere contemporaneamente, oltre al LIDAR (light detection & ranging), ai radar e ai sensori a ultrasuoni. Utilizza simultaneamente le informazioni provenienti da queste fonti per capire la posizione dell'auto rispetto all'ambiente circostante e calcolare il percorso migliore.
Il software che gestisce tutte queste operazioni è coadiuvato da Nvidia DriveWorks, una suite di strumenti software, librerie e moduli che accelerano lo sviluppo e le fasi di test dei veicoli autonomi.
Diversi produttori di auto stanno già adottando i dispositivi di guida autonoma di Nvidia, ma Volvo sarà il primo a mettere sul mercato un'auto dotata di Nvidia PX 2. Il modello scelto è il SUV XC90.
Ma al CES 2016 Nvidia non ha presentato esclusivamente PX 2. L'azienda ha sottolineato quanto sia impegnata nello sviluppo di tecnologie che permettano di progredire nei campi della medicina, architettura, educazione, product design e retailing.
Un esempio è il nuovo showroom virtuale Audi, che permette di esplorare un dettagliato showroom tramite VR. Il prduttore tedesco utilizza le GPU NVidia Quadro per creare un salone virtuale che vi consente di scegliere e personalizzare ogni modello di Audi e provarlo in diverse ambientazioni virtuali.
In campo medico, Surgical Theater LLC, sta lanciando una nuova divisione che farà largo uso della VR per procedure chirurgiche delicate come quelle tumorali o al cervello. Per consentire ciò vengono utilizzate diverse GPU Nvidia in configurazione SLI, per aumentare la risoluzione e la reattività.
Qui di seguito trovate un video riassuntivo delle novità introdotte da Nvidia al CES 2016.