Skip to main content

Nvidia presenta il chip Tegra X1 per il mercato mobile

"Sarà un gigantesco passo in avanti".

Nel corso del CES 2015 che si sta tenendo in queste ore a Las Vegas, Nvidia ha rivelato il nuovo chip Tegra X1 dedicato ai dispositivi mobile, che andrà a sostituire il K1. Stando a quanto dichiarato dal CEO della compagnia Jen-Hsun Huang, il nuovo nato dell'azienda californiana rappresenterà un "gigantesco passo in avanti".

Ecco le specifiche tecniche del nuovo chip:

  • 256-core Maxwell GPU
  • 8 CPU cores (4x ARM Cortex A57 + 4x ARM Cortex A53)
  • 60 fps 4K video (H.265, H.264, VP9)
  • 1.3 gigapixel of camera throughput
  • 20nm process

A questi numeri piuttosto promettenti si aggiunge, come riportato da VG247.it, il supporto a Unreal Engine 4, DirectX 12, OpenGL 4.5, CUDA, OpenGL ES 3.1 e persino all'Android Extension Pack per facilitare le conversioni da PC.

In calce trovate due grafici che mettono in evidenza i passi avanti fatti dal Tegra X1 rispetto agli altri chip, nonché l'ottimizzazione dell'efficienza energetica.

Avatar di Massimiliano Conteddu
Massimiliano Conteddu: Nato nel 1981, si è fatto le ossa su un Amstrad CPC 464 per poi scoprire tutta la bellezza degli 8-bit con un possente SEGA Master System. Adoratore di Shigeru Miyamoto e delle sue creature, ama scrivere, leggere e ascoltare storie, soprattutto sul divano col joypad in mano.
Related topics
iOS

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!