Nvidia GeForce RTX 3000 vendute su eBay con annunci fake. Una 'trappola per i bot' ma è davvero così?
In vendita anche scatole vuote e riproduzioni di plastica.
L'unico modo per ottenere una GPU Nvidia GeForce RTX 3000 in questo momento è affidarsi ad eBay e pagare una cifra stratosferica per le unità messe sulla piattaforma dai bagarini. Tuttavia, ci sono parecchi elenchi di RTX 3080/3090 vendute a costo inferiore rispetto al prezzo di listino: se siete tentati dal comprarne una, assicuratevi prima di aver letto attentamente la descrizione, perché molto spesso si tratta di scatole vuote o riproduzioni fatte con la stampante 3D.
Sebbene alcuni venditori sostengano che questa sia una tattica di vendetta contro i bagarini, alcuni probabilmente usano la scusa come giustificazione per fregare i consumatori; tutte le aste indicano "nessun rimborso, nessun reso". Questi tipi di annunci fake sono stati a lungo presenti su eBay. Anche quando è stata lanciata PlayStation 5, sul sito sono comparsi annunci che hanno indotto molti genitori disperati a pagare una fortuna per ottenere semplicemente una foto digitale della console.
"Nessuna persona ammessa!" afferma un'asta. "Non acquistare a meno che non siate un bot". Tutto ciò che punisce i bagarini dovrebbe essere accolto con favore, ma è facile immaginare che molti di questi elenchi includano messaggi "solo bot" come un modo per coprire le spalle dei venditori, soprattutto perché hanno politiche "nessun rimborso, nessun reso".
Siamo sicuri che si tratti di uno specchietto per le allodole per i bot? Ad ogni modo, se volete piazzare un acquisto su eBay per comprare una GPU, assicuratevi di leggere esattamente tutta la descrizione.
Fonte: TechSpot