Nvidia RTX 3070 ha finalmente una data d'uscita, mentre le scorte di RTX 3080 preoccupano
La sorella di mezzo è la più richiesta di tutte.
Nvidia GeForce RTX 3070, una delle nuove GPU che porterà il mondo PC nella prossima generazione, ha finalmente una data d'uscita.
La scheda grafica più economica della serie 3000 (almeno fin quando non verrà svelata ufficialmente la tanto rumoreggiata RTX 3060 Ti) uscirà il prossimo 15 ottobre. Si tratterà dell'ultima GPU RTX 30xx ad uscire, dato che la 3080 arriverà il prossimo 17 settembre, mentre la più potente 3090 il prossimo 24 settembre.
I più cinici, hanno notato che il lancio della RTX 3070 è "stranamente" vicino al reveal delle nuove GPU "Big Navi" di AMD, previsto per il 28 ottobre. Coincidenza? Nel mondo dell'hardware PC, dominato da queste due superpotenze, è molto difficile che si tratti di un caso.
Come già detto, la RTX 3070 sarà la GPU Ampere più economica e accessibile, con un prezzo di listino di 499$, praticamente il costo di una console di nuova generazione, ma dai risultati molto più interessanti se associata ad un PC di buon livello.
La RTX 3080 è la classica "via di mezzo" fra questa è l'incredibile (ma anche incredibilmente costosa) RTX 3090 e, per questo motivo, è quella più adocchiata dai giocatori PC. Purtroppo, se non ve ne siete già assicurati una, potreste restare a bocca asciutta per chissà quanto tempo: da qualche giorno, infatti, stanno circolando in rete diversi rumor che vedrebbero gli stock della GPU ormai ridotti all'osso.
Un rumor solidificato da Micro Center, un noto retailer di prodotti informatici, il quale ha pubblicato una serie di FAQ rispondendo alle domande della community. In essa, viene dichiarato che al giorno del lancio non saranno disponibili le Founders Edition della RTX 3080. Fortunatamente, è possibile che siano presenti numerose versioni third-party dalle note Asus, Gigabyte, Zotac, EVGA e MSI.
Nonostante ciò, il retailer ha comunicato che non raccoglierà prenotazioni per queste GPU, proprio in virtù dell'elevata richiesta e che i clienti ne potranno acquistare solo una a famiglia.
Le nuove GPU di Nvidia sono sicuramente molto attese dalla comunità PC, ma la loro scarsa disponibilità potrebbe guastare i piani di chi vuole costruirsi un bel PC all'avanguardia per il gaming next-gen mantenendo i costi contenuti.
Voi avete già prenotato una RTX 3080? Oppure avete puntato un altro modello o state aspettando la risposta di AMD?
Fonte: Twinfinite