Nvidia GeForce RTX 3070 rinviata? Intanto RTX 3080 e RTX 3090 saranno praticamente introvabili
La parola d'ordine è: attesa.
Avete cercato di trovare una Nvidia GeForce RTX 3080 o addirittura una 3090 e vi siete imbattuti in venditori dai prezzi stratosferici? Ci spiace dover dare questa notizia ma probabilmente non sarete in grado di acquistarne una almeno fino al prossimo anno.
Durante una conference call di Nvidia, il CEO Jensen Huang, ha affermato che la società si aspetta che le attuali carenze delle nuove schede grafiche di fascia alta durino "per tutto l'anno". "Credo che la domanda supererà tutta la nostra offerta durante l'anno", ha detto durante la conferenza stampa. "Inoltre, stiamo anche affrontando il tema della stagione delle vacanze. Anche prima delle festività natalizie, stavamo andando incredibilmente bene, quindi aggiungete in più il 'fattore Ampere', ed il 'fattore vacanze' e avremo davvero un stagione di fine anno davvero grande". Per chi se lo stesse chiedendo il "fattore Ampere" è dato dal fatto che queste schede grafiche sono anche più difficili da produrre.
Vi ricordate della GeForce RTX 3070? Ebbene, come vi avevamo già riportato, anche questa scheda grafica subirà un rinvio e verrà immessa sul mercato a partire dal 29 ottobre. "Sappiamo che questo potrebbe essere deludente per coloro che desiderano acquistare una GeForce RTX 3070 il prima possibile, tuttavia questo cambiamento aiuterà i nostri partner globali a immettere più schede grafiche nelle mani dei giocatori il giorno del lancio", afferma Nvidia.
Una buona idea, ma Nvidia riuscirà ad eliminare anche tutti quei fastidiosi bot usati dai rivenditori per acquistare ingenti quantità di GPU in modo da rivenderle poi ad un prezzo maggiorato?
Fonte: Kotaku