Nvidia RTX 3070 sarà una minaccia per Xbox Series X ma non per PS5? Digital Foundry ci spiega il perché
Tutta una questione di contenuti.
Le nuove GPU di Nvidia, la serie RTX 3000, promettono di catapultare i giocatori PC nel mondo della next-gen e perfino oltre, con delle specifiche tecniche da far impallidire qualsiasi console.
Proprio in virtù delle loro potenzialità, secondo Richard Leadbetter di Digital Foundry, le nuove schede grafiche di Nvidia, nello specifico la RTX 3070, rappresenteranno una vera e propria minaccia per Xbox Series X...e solo per lei, perché PlayStation 5 dovrebbe essere al sicuro.
La spiegazione dietro questo ragionamento? Molto semplicemente, la RTX 3070 costerà 519 euro/499 dollari e offrirà, allo stesso prezzo o quasi di una console next-gen, delle prestazioni e delle performance nettamente superiori. Questa la renderà una scelta ottimale per chi vuole entrare nel gaming PC next-gen, senza spendere soldi extra per le GPU RTX di categoria superiore.
Considerando che le esclusive Xbox Series X, per volontà espressa di Microsoft, usciranno anche su PC, acquistare una console significherebbe giocare a qualcosa di qualitativamente inferiore, rispetto a quello che si può ottenere allo stesso prezzo con una RTX 3070. Questo sarebbe, secondo Digital Foundry, il rischio che le nuove GPU Nvidia costituirebbero per la next-gen di Microsoft.
Perché PlayStation 5 dovrebbe essere immune da tutto questo? Sostanzialmente perché, nonostante anch'essa abbia prestazioni inferiori a quelle di una 3070, le esclusive first party resteranno esclusive per console e non approderanno su PC. In sintesi, avere un PC gaming e una Xbox Series X diventerebbe superfluo e ridondante, mentre un PC e una PS5 assicurerebbe un range completo di videogiochi disponibili.
Ovviamente, al discorso di Digital Foundry dobbiamo aggiungere le dovute premesse: certo, le nuove GPU di Nvidia assicurerebbero prestazioni migliori di quelle delle console next-gen, ma un PC gaming non è composto solo da una GPU e per crearlo servono molti altri componenti; i costi per assemblare un PC del genere, supererebbero sicuramente quelle di una console che, di contro, garantisce accesso istantaneo ai giochi next-gen, senza componenti extra da acquistare. Discorso diverso se avete già un PC potente e dovete solo fare un cambio di scheda grafica, ma era opportuno precisarlo.
Inoltre, sebbene Sony sia fan delle esclusive console, ultimamente sta guardando con molto interesse il mercato PC ed escludendo Death Stranding, esclusiva console PS4, ma sviluppato da uno studio terze parti, Horizon Zero Dawn ha dimostrato che l'arrivo su PC dei suoi first party non è ormai da escludere.
Sicuramente, anche se i titoli PS5 dovessero finire su PC, prima dovranno passare un lungo periodo in "isolamento" sulla console Sony.
Insomma, nonostante alcuni cavilli, il ragionamento di Digital Foundry è sensato. Voi cosa ne pensate? Disponendo di un PC potente, acquistereste lo stesso una Xbox Series X? Oppure condividete il pensiero di DF?
Fonte: DigitalFoundry