Nvidia RTX 3080 con 20GB di memoria in arrivo?
Lo suggerisce Nvidia in un documento tecnico.
Videocardz ha trovato una conferma che farebbe riferimento a un'importante novità in casa Nvidia. La società ha pubblicato un documento tecnico in cui ogni scheda menzionata è stata elencata senza dettagli di memoria specifici, ma l'RTX 3080 è stato elencata specificamente con 10 GB di memoria, indicando che ci sono più varianti pianificate e che volevano che il documento fosse "a prova di futuro" per eventuali discrepanze o confusione con la variante da 20 GB.
L'NVIDIA RTX 3080 da 20 GB sarebbe quindi in cantiere, in attesa del prossimo passo di AMD.
L'RTX 3080 da 10 GB è una scheda straordinaria, ma ha un importante avvertimento: ha solo 10 GB di vRAM. Con alcuni titoli già disponibili che richiedono almeno 16 GB di vRAM per funzionare, la scarsa quantità di memoria della 3080 potrebbe risultare un problema che sarà risolto nei titoli futuri. Per questo, che l'azienda avrebbe in cantiere anche una variante da 20 GB. Questo sembra essere stato più o meno indirettamente confermato da NVIDIA nel loro documento tecnico su Ampere recentemente pubblicato.
Una RTX 3080 con 20 GB di vRAM sarebbe la scheda grafica perfetta per la prossima generazione di titoli. In combinazione con RTX IO consentirebbe lo streaming di asset di enormi quantità di dati e 20 GB di RAM sarebbero sufficienti anche per titoli killer impegnativi come Microsoft Flight Simulator 2020.
Anche se non abbiamo una data precisa su quando la scheda sarà lanciata / disponibile, probabilmente arriverà in risposta alla grande GPU da 16 GB di AMD che dovrebbe essere lanciata a fine ottobre. Ciò significa che NVIDIA dovrebbe annunciare la scheda 3080 da 20 GB entro poche settimane.
Che ne dite?
Fonte: Wccftech.