Skip to main content

Obsidian: Skyrim, complicato risolvere i problemi su PS3

"Rapporto complesso tra console ed engine".

Joshua Sawyer di Obsidian, tra gli sviluppatori di Fallout: New Vegas, ha spiegato che correggere su Playstation 3 i problemi legati al motore grafico di The Elder Scrolls V: Skyrim, richiede molto lavoro.

I problemi di latenza sorti nell'acclamato RPG sarebbero infatti connessi all'engine utilizzato per il suo sviluppo, e quindi richiederebbero un grande sforzo tecnico da parte del team di Bethesda:

"Quanto più si gioca con un personaggio, più le differenze degli oggetti vengono archiviate e conservate in memoria. In alcune partite si superano i 19MB, il che è molto grave in certe aree".

"Questi problemi si fanno sentire di più su PS3, perché la memoria è divisa" in virtù della sua architettura. "Xbox 360 ha una memoria unificata da 512 MB di RAM, utilizzabili come memoria di sistema, mentre PS3 ha la memoria divisa: 256 MB per il sistema, 256 MB per la grafica. La stessa quantità, dunque, ma non è così flessibile per il programmatore".

Vediamo un'analisi comparativa tra le versione Xbox 360 e PS3 di Skyrim.
Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
In this article

The Elder Scrolls V: Skyrim

PS3, Xbox 360, PC

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!