Skip to main content

Oculus Quest 2 e Facebook: cancellando il vostro profilo social perderete anche tutti i vostri acquisti VR

Gioie e dolori di un account condiviso.

Oculus non se la sta passando benissimo sul lato PR: il nuovo visore per la realtà virtuale della compagnia, Oculus Quest 2, sembra un apparecchio di tutto rispetto, ma alcuni dettagli che circondano il suo funzionamento sono risultati...controversi, per la community.

Nel caso non lo sapeste, Oculus Quest 2 chiederà a tutti i suoi possessori di utilizzare un account Facebook per poter utilizzare il dispositivo, acquistare giochi, applicazioni, eccetera.

I possessori dell'originale Quest, di Oculus Rift e Rift 2, possono fare tutto questo utilizzando un account Oculus a parte. Certo, possono sempre collegare tale account ad un profilo Facebook, ma questo è un passaggio che resterà provvisorio ancora per molti anni. Dal 2023, infatti, gli account Oculus cesseranno di esistere e si dovrà obbligatoriamente usare un profilo Facebook.

Molti utenti hanno espresso il loro dissenso a questo obbligo, dato che non si fidano molto di Facebook e del modo in cui gestiscono i loro dati personali, ma in questi giorni è saltato fuori un piccolo dettaglio che, sicuramente, contribuirà ad alimentare le fiamme della ribellione.

A quanto pare, infatti, se eliminerete un account Facebook associato ad un visore, perderete allo stesso tempo anche tutti i vostri acquisti Oculus.

L'informazione è chiaramente visibile nel prompt che spunta quando siete sul punto di disattivare un account Facebook ed è stato verificato da numerosi testimoni. La perdita dei propri acquisti avverrà anche nell'ipotesi che veniate sospesi dal social network per qualsiasi ragione.

Inutile dire che la notizia ha scatenato le ire dei fan, che già non erano contenti di doversi iscrivere a Facebook per utilizzare il proprio visore o che dovranno farlo obbligatoriamente fra pochi anni.

Nonostante le chiare voci negative, il capo di Facebook Augmented and Virtual Reality, Andrew Bosworth si è detto contento e d'accordo con questa decisione, invitando tutti i possibili acquirenti di Oculus ad assicurarsi di possedere un account Facebook in buono stato, prima di comprare un visore.

"Le persone devono assicurarsi di avere account Facebook in buona posizione, prima di comprare un visore. Possono sistemare qualsiasi problema che possono avere prima di farlo.".

Riguardo alla questione dell'account Facebook "forzato", egli sostiene:

"Voglio solo puntualizzare che questa mossa è molto comune: Google, Apple, Xbox, scegliete quello che preferite. Vi consentono di entrare con un account e c'è una ragione per farlo. Provvediamo a fornirvi servizi migliori e forti garanzie in ambito di sicurezza dati e nel rispetto delle regole. Per questo sono un grande fan di questa mossa, anche adesso.".

Non si può dire che Bosworth sia circondato di pareri concordanti nei vari social ma questo, nel bene o nel male, è lo stato attuale della situazione.

Cosa ne pensate? Secondo voi Oculus e Facebook dovevano restare slegati? Oppure un'integrazione è ben accetta, con tutti i suoi pro e contro?

Fonte: Eurogamer