"Oculus Rift è il minimo necessario per godere della VR. Non è possibile tagliare ulteriormente i costi"
Palmer Luckey parla del proprio visore e dell'incontro con Sony.
L'annuncio del prezzo di Oculus Rift ha fatto discutere parecchio ed è innegabile che molti utenti interessati alla tecnologia sperassero in un visore decisamente più abbordabile ma era davvero possibile far scendere ulteriormente il prezzo?
Palmer Luckey è tornato a parlare della propria creatura, della quantità di denaro necessaria per poter entrare nel mondo della VR e anche di Sony e del suo PlayStation VR.
"Tutto si riduce a raggiungere la qualità di cui abbiamo bisogno per la VR che arriva ai consumatori. Pensiamo davvero che il visore che spediamo sia sostanzialmente il minimo che è richiesto per avere una buona esperienza che sia anche confortevole. Volevamo creare hardware che tutti potessero usare. Il Rift è il minimo di cui si ha bisogno ma anche il top di ciò che si può ottenere con l'attuale tecnologia.
"Non ci sarebbe stato alcun modo per tagliare i costi senza ridurre significativamente la qualità. Molte persone non hanno un PC abbastanza potente per Rift. Un PC in grado di supportare la realtà virtuale costa a grandi linee $1000. Ridurre il costo del visore avrebbe magari portato a un prezzo di $400 ma per la persona media il costo della realtà virtuale sarebbe passato da $1500 a $1300. Non si tratta di un grande divario e non sarebbe stato sufficiente per fare il salto dai giocatori più accaniti alla massa."
In attesa di scoprire quanto costerà PlayStation VR, Luckey ci ha rivelato che nelle prime fasi dello sviluppo Oculus e Sony si sono confrontate:
"Siamo andati da loro molto presto e abbiamo mostrato ciò su cui stavamo lavorando e abbiamo parlato degli standard minimi per una buona esperienza. Cosa ci vuole per rendere l'esperienza confortevole e non spingere le persone ad abbandonare il visore? È molto importante non rovinare il mercato per garantirgli un futuro e penso che lo abbiano capito. Hanno anche capito l'importanza dei contenuti e stanno lavorando duramente dal punto di vista dei videogiochi".
Cosa pensate delle dichiarazioni di Luckey? Sapevate che il ciclo vitale di Oculus Rift sarà simile a quello di uno smartphone?
Fonte: IBT