Oculus Rift S al capolinea. Produzione e distribuzione verranno interrotte
Consolatevi con Oculus Quest 2.
Sapevamo sarebbe successo, ma ora è ufficiale: niente più Oculus Rift S. Facebook abbandona il visore specifico per PC, per concentrarsi su Oculus Quest 2 e quel che verrà in futuro.
Originariamente lanciato nella primavera del 2019 in collaborazione con Lenovo, Rift S è stato l'ultimo baluardo della tecnologia VR voluta da Facebook indirizzata all'utenza PC, ma ora si appresta a scomparire dal sito ufficiale di Oculus, così come sta scomparendo dai vari siti di e-commerce. Una volta esaurite tutte le scorte, sarà la fine per il sistema, dato che la produzione è stata stoppata.
A riferirlo è un rappresentante di Facebook al sito UploadVR: "Rift S è ancora disponibile per la vendita presso alcuni canali, ma come preannunciato lo scorso anno, smetteremo di venderlo nel 2021: (...) le scorte esaurite non verranno ripristinate".
Questo non vuol dire che Facebook abbandonerà il mercato VR, anzi: attualmente, a quanto pare, ben il 20% dei suoi impiegati lavorano nell'ambito della realtà virtuale e aumentata, in particolare nello sviluppo. Ma, si direbbe, Rift S era ancora un'idea troppo abbozzata.