Oculus VR è il visore più venduto: Facebook e Sony aumentano la produzione
Pronti per un aumento della domanda.
Facebook e Sony si stanno preparando ad aumentare la produzione dei prossimi dispositivi VR fino al 50%, dimostrando come le grandi aziende tecnologiche traggano profitto dall'intrattenimento domestico dei consumatori durante la pandemia globale da Coronavirus.
Oculus di Facebook, il principale fornitore globale di visori da realtà virtuale, sta osservando una crescita produttiva di almeno il 50% rispetto a un anno fa per la sua ultima versione di dispositivi VR, portando la produzione a 2 milioni di unità. Nel frattempo anche Sony, la numero 2 al mondo nella produzione di console per videogiochi dopo Nintendo, non è stata con le mani in mano ed ha aumentato gli ordini di produzione per PlayStation 5 a circa 10 milioni di unità, dalle circa 6 milioni di unità che aveva pianificato in primavera. PlayStation 5 è la prima generazione di console completamente nuova in sette anni, dopo che la società giapponese ha lanciato PlayStation 4 nel 2013 con un aggiornamento alla versione Pro nel 2016.
L'ottimismo delle due grandi aziende tecnologiche è un segnale solido per una vasta gamma di fornitori nel segmento dell'intrattenimento per la seconda metà del 2020, poiché molti operatori del settore tecnologico stanno ancora cercando modi per compensare il declino del mercato degli smartphone, il più grande gadget di elettronica di consumo.
La mossa di Facebook sottolinea ulteriormente l'ambizione del gigante dei social network di espandere ulteriormente la propria presenza nel mercato emergente della realtà virtuale, dove è leader di mercato con una quota di mercato del 35% circa. Il suo primo sistema di gioco VR all-in-one - Oculus Quest - è diventato un successo dopo il suo lancio a maggio 2019. "Rispetto al calo del mercato degli smartphone, la realtà virtuale è ancora un mercato nascente, ma vediamo una forte crescita per quest'anno e sempre più aziende stanno partecipando. Le previsioni di produzione per la seconda metà di quest'anno potrebbero raggiungere almeno due milioni di unità, che è già circa 1,5 volte superiore rispetto alla produzione totale dell'anno scorso", ha riferito una fonte. "I nuovi visori Oculus VR di Facebook entreranno in produzione in serie verso la fine di luglio".
Attualmente né Facebook e né Sony hanno commentato questa notizia. Tra l'altro Facebook sta progettando dei visori molto più piccoli e leggeri, molto simili ad un paio di occhiali.
Fonte: Nikkei