Un'ondata di dettagli su Lightning Returns: Final Fantasy XIII
Famitsu è ovviamente molto interessato al titolo Square Enix.
Lightning Returns: Final Fantasy XIII è stato oggetto di una lunga intervista pubblicata nel numero di questa settimana di Famitsu, come riportato da Andriasang.
Tra i dettagli emersi figurano l'interessante concezione del tempo, la possibilità di rigiocare l'avventura più e più volte, il sistema di combattimento ed altro ancora.
Innanzitutto, i giocatori dovranno completare la quest principale in appena 13 ore e ci sarà un solo finale, peraltro felice, che concluderà la saga di Lightning.
Square Enix ritiene che il terzo Final Fantasy XIII sia "world driven", con le azioni dei giocatori capaci di influenzare non solo l'apparenza del proprio personaggio ma anche quella del mondo che lo circonda.
Questo mondo sarà apparentemente pieno di orologi, per ricordarci di andare spediti verso la fine. Un giorno nel mondo di gioco equivarrà a una o due ore di tempo reale, ma ci saranno delle variazioni nel corso dell'avventura: uccidere dei mostri e completare quest allontanerà il tempo limite, fare delle buone azioni lo avvicinerà e così via.
A proposito della storia, il finale di Final Fantasy XIII-2 non ha ucciso la popolazione globale ma, al contrario, la gente ha smesso di invecchiare. Lo stesso dicasi dei protagonisti, naturalmente.
Nelle battaglie, i giocatori controlleranno la sola Lightning, in modo da potersi concentrare completamente su di lei. L'eroina è ora capace di muoversi molto più liberamente sul campo di battaglia e alcune sue azioni saranno determinate dalla pressione diretta di tasti, piuttosto che dalla selezione delle mosse attraverso i consueti, comunque ancora presenti insieme alla barra ATB, menù.
Lo sviluppo è al 30%, e non dovrebbero esserci ostacoli per l'uscita nel 2013.