Orion: ecco la tecnologia per il tracking delle mani di Leap Motion
Avrà un ruolo molto importante in combo con la VR.
Questo è l'anno della realtà virtuale ma al di là dei visori che stanno per debuttare sul mercato c'è un'attenzione particolare anche verso i controller che verranno utilizzati con la VR.
Leap Motion, come riportato da Tech Times, sta facendo dei grossi passi in avanti nello sviluppo di Orion una soluzione hardware e software che permette alle persone di usare le proprie mani al posto di un classico controller. Se da un lato Oculus Rift richiede i Touch controller e lo stesso Vive ha dei dispositivi dedicati, Orion cerca di fare un passo successivo e permettere di creare e afferrare oggetti nella realtà virtuale solo con le mani, nient'altro.
La compagnia ha reso disponibile una beta del proprio software che, almeno secondo le dichiarazioni della compagnia stessa, è nettamente migliorato rispetto alle precedenti versioni. L'unica limitazione al momento è legata al fatto che solo l'OSVR (headset di Razer) utilizza Orion.
"Il Santo Graal della realtà virtuale è il senso totale di presenza e immersione. Con Orion, stiamo dando la possibilità agli sviluppatori di creare quel tipo di esperienza. Le persone possono usare le loro mani e le loro dita per interagire con i contenuti digitali della VR con la stessa facilità con cui utilizzano le mani all'interno del mondo reale," spiega il CEO e cofondatore di Leap Motion, Michale Buckwald.
Cosa pensate di questa particolare tecnologia?