Skip to main content

Ouya sarà "grande come l'iPhone"

Parola del veterano Mark Friedler.

Il veterano dell'industria videoludica Mark Friedler è intervenuto su GamesIndustry International per spezzare una lancia in favore di Ouya, la console basata su Android che promette di "democratizzare" il gaming e lo sviluppo di giochi.

"Credo che questo annuncio rimarrà alla storia come qualcosa grande quanto il lancio dell'iPhone di cinque anni fa", è stato il commento d'effetto di Friedler. "L'incredibile numero di 25.000 pre-order della console in 24 ore mostra che i giocatori vogliono una democratizzazione dell'esperienza TV".

"Ouya può essere visto come un'erede del Dreamcast e della tanto criticata Phantom, la cui visione di una console basata sul solo download debuttò all'E3 del 2004".

Questo perché in essa convivono un "eccellente design, un OS stabile e gratuito come Android, il passaggio dei developer dallo sviluppo per console a quello per mobile e tablet, e il vincente modello di business del gaming freemium e free-to-play".

"Il primo perdente in questa battaglia sarà Nintendo, che non è riuscita a creare un business online degno di nota. Sony e Microsoft dovranno indubbiamente rivedere le loro strategie per tenere a bada una nuova e agile piattaforma che sarà alimentata da un'ondata di contenuti".

Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!