Overwatch: Blizzard spiega perché non sarà un titolo free-to-play
Kaplan: "è la decisione migliore per il gameplay di questo gioco".
Come vi avevamo già svelato in alcune news pubblicate negli scorsi giorni, Overwatch non adotterà un modello free-to-play nonostante le prime indicazioni trapelate subito dopo l'annuncio del progetto.
Blizzard ha, infatti, deciso di prendere una strada diversa, una decisione maturata a causa della natura stessa del titolo. Il game director, Jeff Kaplan, ha spiegato la scelta della software house in un'intervista rilasciata a Polygon.
"Abbiamo preso la decisione riguardante il modello economico pensando a ciò che è giusto per il gameplay. Nel caso in cui abbiate già giocato a Overwatch vi sareste sicuramente resi conto che cambiare l'eroe utilizzato al volo, all'interno del match, è il nucleo dell'esperienza di gioco ed è una dinamica molto divertente.
"Molti modelli free-to-play che abbiamo preso in considerazione vedevano i giocatori non avere a disposizione eroi sufficienti per creare dei team davvero efficaci. Non volevamo modificare il gioco per renderlo un free-to-play. La decisione è anche stata guidata in parte dal feedback della community."
Vi ricordiamo che Overwatch costerà €60 e permetterà di utilizzare tutti i 21 eroi del gioco ma naturalmente dopo il lancio Blizzard potrebbe decidere di aggiungere nuovi personaggi giocabili. In questo senso Kaplan non è in grado di tracciare una direzione precisa per il progetto e che i giocatori con il proprio feedback avranno un ruolo fondamentale.
Cosa pensate delle dichiarazioni di Kaplan? Siete d'accordo con la scelta di Blizzard?