Skip to main content

Un manager svela preoccupanti dettagli sull'allenamento degli atleti eSport di Overwatch

Allenamenti di 12 ore al giorno, 6 giorni a settimana.

Gli Shanghai Dragons non hanno fatto faville durante tutto il corso dell'Overwatch League, la competizione eSport più importante dell'hero shooter di Blizzard che ha visto i dragoni perdere tutte e 32 le partite del torneo.

Come riportano i nostri colleghi di Eurogamer.net i fan hanno cominciato a contestare duramente la squadra e il suo manager, Yang Van, che per rispondere ad alcune voci che prendevano di mira l'allenamento dei membri del team ha svelato alcuni preoccupanti dettagli a riguardo del processo di preparazione che gli atleti affrontano ogni giorno della loro vita.

"Abbiamo la forma più intensiva di allenamento tra tutti i team, fin dallo scorso dicembre", ha raccontato Van. "Il nostro programma giornaliero comincia alle 10:30 del mattino e torniamo a casa alle 10:30 o alle 11 della sera, a volte anche a mezzanotte. Ci alleniamo sei giorni a settimana, con un solo giorno libero."

Facendo due conti, un membro degli Shangai Dragons passa 72 ore a settimana ad allenarsi su Overwatch e a seguito di queste dichiarazioni più di qualcuno ha evidenziato come proprio questo duro programma di allenamenti potrebbe aver portato la squadra a questi pessimi risultati.

"Credo valga la pena parlare di come i giocatori si possano rilassare vivendo all'estero, negli Stati Uniti, e affrontando un programma quotidiano che sia composto solo da allenamento e riposo", ha risposto Yang Van. "Questo non significa però che molleremo gli allenamenti di Overwatch. Stiamo dedicando ogni minuto di allenamento al gioco, per risolvere i problemi della squadra."

"Speriamo di poter vincere presto una partita, per rispondere al supporto dei fan. Siamo consapevoli delle speranze che abbiamo sulle nostre spalle. Continueremo a dare tutto nel nostro allenamento, rimanendo assetati di miglioramenti e vittorie", ha concluso il manager.

Potevamo immaginarlo, ma le parole di Van confermano come la vita di un atleta eSport sia ricca di pressioni e di sforzi quotidiani. È vero, i membri dell'Overwatch League hanno alcuni privilegi come l'assistenza medica e la previdenza sociale garantiti, oltre a godere di un salario minimo di 50 mila dollari, anche se sono costretti a programmi di allenamento davvero massacranti.

Che ne pensate delle rivelazioni del manager? Vi aspettavate che fosse così dura la vita di un giocatore professionista di Overwatch?