Pachter: "ci vorranno decenni prima di vedere la morte delle console"
L'analista paragona l'industria videoludica a quella della musica.
Michael Pachter è senza alcun dubbio uno degli analisti più conosciuti e meno apprezzati dagli appassionati di videogiochi ma bisogna ammettere che in molti casi le sue previsioni si rivelano quanto meno interessanti e curiose.
Come riportato da MCV, Pachter è tornato a parlare del futuro delle console e dei giochi su disco arrivando a paragonare l'industria videoludica a quella cinematografica e a quella della musica.
"La vendità di CD è inferiore dell'80% rispetto al suo picco ma la questione fondamentale è che diciotto anni dopo che Napster, Kazaa e Grokster quasi distrussero i media fisici, le etichette discografiche stanno ancora facendo CD. Discorso simile anche per quanto rigurda i DVD, le compagnie cinematografiche li stanno ancora facendo.
"Penso che per vedere la morte delle console bisognerà aspetare ancora dei decenni. Questo significa che GameStop potrà continuare a vendere DVD per altri vent'anni. Penso che il declino nelle vendite dei giochi in versione retail abbia meno efetti negativi su GameStop dato che i clienti di Amazon e Best Buy sono più predisposti a comprare online rispetto a quelli di GameStop."
Dopo aver dichiarato che quello attuale sarà l'ultimo ciclo reale di console l'analista sottolinea che le console e il mercato retail caratterizzeranno l'industria ancora per almeno vent'anni. Cosa pensate delle dichiarazioni di Pachter?