Pachter: "l'era del dominio delle console è finita"
L'industria si sta avviando verso un grande cambiamento, secondo l'analista.
L'analista Michael Pachter era presente alla conferenza sul Cloud Gaming tenutasi a San Francisco la scorsa settimana, e ha detto la sua sul futuro dell'industria dei videogiochi, affermando che siamo vicini alla "fine dell'era delle console così come le conosciamo".
Secondo Pachter ci sarà una transizione verso il cloud, un sistema che permetterà agli utenti di giocare ovunque, su qualsiasi dispositivo, senza la necessità di possedere una console.
Questo perché, spiega l'analista, i grandi publisher sono sempre più avidi e vogliono conquistare quella fetta di profitti che al momento va a Sony e Microsoft: "Activision dirà: 'Se non hai una Xbox, compra Call of Duty su PC e gioca sul nostro network per 2 dollari al mese'. Activision preferisce tenersi tutti i soldi, ovviamente".
"Le console perderanno metà del loro mercato", continua l'analista, che vede un futuro ibrido, diviso tra dispositivi mobile, microconsole e console, dove il dominio delle console è ormai finito.
"Le console devono adattarsi, o spariranno" sentenzia Pachter, che vede nel modello PlayStation Now, applicato anche alle TV, il futuro dei videogiochi.
L'analista ritiene, comunque, che ci sarà ancora spazio per le copie fisiche dei giochi finché i titoli single player avranno mercato.