Skip to main content

L'esclusiva Epic Games Store Paranoia: Happiness is Mandatory scompare improvvisamente e nessuno ne conosce il motivo

Come e perchè? Chi lo sa.

Paranoia: Happiness is Mandatory non è un gioco tripla A famoso, ma in questi giorni è sulla bocca di tutti, non tanto per le sue qualità, quanto per la situazione bizzarra in cui si trova.

Lanciato il 5 dicembre 2019 su PC, Xbox One e PS4, il titolo era un CRPG sviluppato da Black Shamrock e Cyanide Studio, basato sul famoso RPG da tavolo Paranoia. Si trattava inoltre, su PC, di un'esclusiva Epic Games Store, ma recentemente sembra non esserlo più: non perché è stato rilasciato su altri store online, ma perché è letteralmente sparito dalla circolazione.

La sua pagina dell'EGS non esiste più e restituisce solo il classico errore 404. La pagina Steam, invece, esiste ancora, ma non sono presenti annunci o aggiornamenti: si può leggere solo una data d'uscita fissata ad un generico 2020, probabilmente il termine dell'esclusività.

Il mistero del gioco scomparso sta lasciando molti giocatori perplessi: anche se il gioco è stato rimosso dall'Epic Store, è possibile acquistarlo dai venditori di chiavi online, come Humble e riscattarlo nel launcher di Epic. Questo significa che, in qualche modo, il gioco è presente nel database, ma non si può acquistare direttamente. Ad oggi, gli sviluppatori di Cyanide, il publisher BigBen Interactive e Epic Games non hanno rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito: il motivo per cui Paranoia: Happiness is Mandatory è sparito dal negozio online resta ignoto.

Che sia insorto un problema con qualche licenza o un bug aggressivo? Poco probabile. Non può nemmeno essere stato rimosso a seguito di un'accoglienza negativa, in quanto il suo punteggio di Metacritic non è elevatissimo, ma nemmeno disastroso.

Guarda su YouTube

Onestamente, non ne abbiamo idea. Non ci resta che aspettare qualche dichiarazione ufficiale dalle parti interessate per scoprire l'arcano dietro questa sparizione. Secondo voi, cosa è successo?

Fonte: VG247