Skip to main content

Parte la nuova stagione agonistica di SimracingZone.net!

Siamo ora in diretta!

L'Eurogamer 458 GT2 Cup realizzata in collaborazione con SimracingZone.net è stato uno degli eventi di maggiore successo mai organizzati da Eurogamer.it: ci fa quindi molto piacere segnalarvi che questa sera riprenderà la stagione agonistica di SimracingZone.net: nel decimo anno di vita del portale, le attività sono ricominciate con largo anticipo e nel corso dei mesi a seguire non mancheranno di certo le sorprese per festeggiare al meglio questa ricorrenza. Nel frattempo, come ampiamente preannunciato nei mesi scorsi, sarà una competizione di alto livello ad inaugurare l'imminente stagione: il Campionato Italiano GT3 su Assetto Corsa.

Come spesso avvenuto nel Campionato Italiano GT su rFactor o su rFactor2, SimRacingZone.net questa competizione non sarà un monomarca. Per questo motivo, ciascuna delle sette vetture a disposizione (Audi R8, BMW Z4, Ferrari 488, Lamborghini Huracan, McLaren 650s, Mercedes AMG o Nissan GT3) è stata selezionata esclusivamente da un totale di quattro simdriver, così da creare un mix omogeneo, accattivante e realistico da commentare in diretta.

Coerentemente con le aspettative, gli iscritti non sono tardati ad arrivare e in sole poche ore il parco partenti si è riempito sino a 34 unità, numero però eccessivamente elevato da poter ospitare in pista. Sono quindi disputate le prequalifiche che hanno garantito l'accesso a quattordici compagini tra vecchie conoscenze e e team nuovi che già da una settimana si stanno allenando sul server per la diretta di stasera che potrete vedere sul canale Youtube di Simracingzone.net che vi abbiamo embeddato qui per comodità.

I mostri del Team Racing oN3 hanno scelto la McLaren 650s. La storica coppia composta da Paolo Muià e Michele Chesini è certamente quella da battere, attualmente irraggiungibile per chiunque altro. Già nel corso dei test, i due si sono issati al comando, nonostante Luigi Di Lorenzo, dell'MdL Motorsport, sia riuscito a frapporsi tra loro. Proprio Di Lorenzo sembra essere uno degli avversari più temibili, come già dimostrato nel Campionato Italiano XGT, quando ha stabilmente impensierito Giuseppe Mazzei e Lorenzo Martinelli. Sulle sue prestazioni pesano spesso, però, problemi di connessione che, se non risolti, potrebbero condizionare fortemente il suo cammino nel Campionato Italiano GT3.

La Ferrari 488 GT3 del Diasport Black di Mauricio Dos Santos e Bernardo Iraci brandizzata Eurogamer.it

Non dato particolari riferimenti le Musto Racing di Rens Klop e Martino Neglia, quest'ultimo campione Audi TT Cup: sulla carta hanno tutte le possibilità di lottare per il podio, ma il periodo di poca chiarezza all'interno del team potrebbe condizionare in qualche modo la coppia titolare. Pur essendo nuovi su Assetto Corsa, anche i ragazzi dello Strato Racing, che guideranno una Nissan GT-R, sembrano essersi subito calati bene nella parte, così da rappresentare una seria minaccia nella lotta alla testa della classifica.

Il video promozionale della nuova stagione agonistica di SimracingZone.net. .Guarda su YouTube

Altre vetture potenzialmente competitive sembrano essere le Lamborghini Huracan, con Dario De Vita unico ad essersi inserito nei tempi di testa assieme a Daniele Pasquali sulla Nissan GT-R dello Stealth Racing. Difficile pronosticare il resto della griglia, anche perchè sim-driver quali Samuele Schiavini o Alessandro Miconi hanno già dimostrato, in fase di prequalifica, di poter regalare sorprese. Di sicuro affidamento la coppia LupaRossa Motorsport composta da Luca Rosmarino e Roberto Pasquero, la loro consistenza potrebbe essere decisiva in un campionato come questo che si spera possa essere corretto ed equilibrato dall'inizio alla fine.

A prendere il via troviamo anche ReBorn Racers e SS Racing Team, ma soprattutto il Diasport Black con Bernardo Iraci e Mauricio Dos Santos che a bordo delle loro Ferrari 488 GT3 sponsorizzate Eurogamer.it paiono avere le carte in regola per dare del filo da torcere ai piloti avendo confermato gli slot ereditati dalla scorsa edizione del torneo. In gara troviamo anche il nostro specialista dei giochi di guida Matteo Lorenzetti che farà coppia con Paolo Davide Lumia a bordo delle Audi R8 LMS Ultra del team Diasport White. Nel box qui a lato trovate tutti gli appuntamenti in calendario tra cui spiccano anche tre gare da ben 90 minuti di durata che metteranno a dura prova la tenuta fisica e mentale dei piloti in pista.

Se stasera avete voglia di vedere alcuni tra i migliori simdriver italiani alle prese con un evento di altissimo livello, commentato come al solito dall'ottimo Guglielmo Matti in diretta live insieme ad Alberto Spitaleri, non vi resta che sintonizzarvi alle 20:45 sul canale Youtube che vedete qui sotto. Buon divertimento!

Guarda su YouTube