Skip to main content

Path of Exile Mobile annunciato con tanto di frecciatina a Blizzard e Diablo Immortal

Lo sviluppatore neozelandese sembra aver imparato dagli errori della concorrenza.

Durante l'ExileCon 2019, Grinding Gears ha annunciato Path of the Exile Mobile ricevendo ottimi riscontri da parte del pubblico, cosa che invece non è successa con Diablo Immortal. Il segreto? Non commettere gli errori di Blizzard.

Come di certo ricorderete, la presentazione di Diablo Immortal al Blizzcon 2018 è stata accolta con polemiche e lamentele da parte dei giocatori, rendendolo di fatto uno degli annunci più disastrosi di sempre. Non tanto per la qualità del titolo, che anzi sembra quantomeno promettente, ma piuttosto per il tempismo: tutti i partecipanti all'evento infatti stavano aspettando con impazienza l'annuncio di Diablo IV, reveal che invece si è fatto attendere ben un anno.

Grinding Gears invece, per stessa ammissione del CEO Chris Wilson, ha preferito procrastinare l'annuncio di Path of Exile Mobile, in quanto i fan sarebbero stati molti più propensi a dare una chance a un titolo mobile se prima fosse stato annunciato Path of the Exile 2.

"Inutile dirlo, circa un anno fa era davvero difficile annunciare un titolo simile", il commento scherzoso del CEO che ovviamente suona tanto come un riferimento all'annuncio di Diablo Immortal.

In realtà, a voler essere maliziosi, non si tratta dell'unica frecciatina nei confronti di Blizzard.

"Vogliamo davvero creare qualcosa che sia veramente un vero Path of the Exile. Non abbiamo semplicemente affidato lo sviluppo a uno studio esterno. È sviluppato interamente dal nostro team qui in Nuova Zelanda.", afferma Wilson nel filmato di presentazione del gioco, che potrete visualizzare di seguito.

Alcune delle critiche mosse a Blizzard con Diablo Immortal riguardava il fatto che il gioco è in sviluppo in collaborazione con il colosso cinese NetEase. Non solo, alcuni accusano il gioco di essere una "reskin" di un altro titolo mobile, Crusaders of Light, sviluppato proprio da NetEase.

Guarda su YouTube

Stando alle parole degli sviluppatori l'obiettivo con Path of the Exile Mobile è quello di creare un'esperienza degna dei fan della serie, allontanandosi dai canoni dei free-to-play per mobile, così come da microtransazioni e lootbox. Inoltre, il gioco attualmente è in una fase "sperimentale" e si evolverà in futuro sulla base dei feedback dei fan.

Fonte: Eurogamer.net