Il PC gaming morto? Intanto a gennaio il mercato digitale cresce del 24% rispetto al 2017
Un impressionante +57% per le console.
Negli anni le frasi "il PC gaming è morto", "il PC gaming è in agonia" e affini si sono ripresentate con una ricorrenza davvero notevole. Puntualmente sono arrivati i freddi numeri a smentire almeno in parte le parole e le opinioni di diversi giocatori e osservatori del mondo videoludico.
Questa volta i dati arrivano da Superdata, che ha proposto un'analisi del mercato digitale per quanto riguarda il mese di gennaio. Un mercato digitale che cresce sostanzialmente in ogni categoria al di là del calo del 5% e del 9% della categoria Social e MMO Pay-to-Play. La spesa in ambito digitale è cresciuta complessivamente dell'11% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso con una spesa di $8,9 miliardi.
Dal punto di vista digitale le console hanno visto un impressionante aumento nella spesa del 57% rispetto al 2017 grazie al trend generale dell'industria (il digitale sta crescendo a dismisura rispetto al retail) e all'uscita di un grandissimo successo commerciale come Monster Hunter World. La spesa nei segmenti Mobile e MMO free-to-play continua a crescere con rispettivamente l'11% e l'1%.
Parlando nello specifico del mondo PC ci troviamo di fronte a una notevolissima crescita del 24% nella spesa, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Considerando che il mondo PC è principalmente digitale da ormai diversi anni non possiamo di certo fare lo stesso discorso del mercato console e il dato sottolinea in un certo senso ancora più evidentemente la buona salute del PC gaming.
Cosa pensate della crescita generale del digitale, del boom su console e dell'ottima situazione su PC?