Skip to main content

PC Gaming: il mercato hardware ha generato incassi per $21,5 miliardi nel 2014

"Più del doppio di quello generato dall'hardware console".

Dopo anni di luoghi comuni ha ancora senso parlare di PC Gaming in crisi? Dando un'occhiata alle ottime vendite di parecchi titoli e alle ultime ricerche sembrerebbe proprio di no.

Jon Peddie Research ha, infatti, analizzato l'andamento del mercato hardware dedicato al PC Gaming rivelando una crescita che è destinata a continuare anche nei prossimi anni.

L'analista Ted Pollak spiega che il mercato formato da PC, updgrade di componenti e periferiche dedicate al gaming ha generato incassi per $21,5 miliardi nel 2014. Si tratta di una cifra che equivale a più del doppio degli incassi generati dal mercato hardware console.

"Continuiamo a vedere un passaggio dalle console al mobile per quanto riguarda i casual gamer. Questo accade anche per coloro che possiedono dei PC non particolarmente potenti ma molti più soldi vendogno spesi da coloro che hanno build di media e alta qualità al fine di migliorare la propria macchina. Gli utenti PC più appassionati sono disposti a spendere migliaia di dollari per giocare con tutte le impostazioni grafice al massimo e poi in molti casi si occupano di business, editing video, creazione di contenuti e sono quindi spinti a spendere parecchi soldi per la propria macchina."

L'analisi propone anche delle previsioni fino al 2017 rivelando una costante crescita negli incassi generati dal mercato hardware. Cosa pensate di questa analisi?