Skip to main content

PC Specialist: lo spot pubblicitario sotto accusa per la presenza esclusiva di uomini

Vietata la sua distribuzione in UK.

Al rivenditore britannico PC Specialist è stato bannato in UK l'ultimo spot commerciale. Il motivo è la presenza esclusiva di uomini in una pubblicità di hardware.

C'è una voce fuori campo maschile che dice: "È l'inizio della fine. È l'inizio della libertà, dell'individualità, della scelta. È una rivolta. Un'insurrezione. Per i giocatori, i creatori, i redattori, i produttori di musica, tecnici, programmatori, illustratori. Su misura, personalizzato come nessun altro. Dagli specialisti per gli specialisti. PC Specialist".

L'Advertising Standards Authority (ASA) ha ricevuto otto denunce da parte di persone che hanno affermato che l'annuncio perpetuava stereotipi di genere dannosi, sottintendendo così che solo gli uomini sarebbero interessati alla tecnologia e ai computer. Dal canto suo, PC Specialist ha risposto che sul totale dei suoi utenti, l'87,5% è composto da uomini di età tra i 15 ed i 35 anni e che, dato che il prodotto era mirato a quel target, la pubblicità era la diretta rappresentazione di quella percentuale.

Guarda su YouTube

Anche se la risposta di PC Specialist ha lasciato intendere di non voler creare divari tra uomo e donna e di agire semplicemente nei panni imprenditoriali, l'ASA ha accolto la denuncia, affermando che la pubblicità viola le nuove regole introdotte lo scorso giugno secondo cui le aziende non possono più promuovere gli stereotipi di genere nei loro spot pubblicitari. PC Specialist ha rimosso in seguito lo spot pubblicitario.

Fonte: Eurogamer.net