Penello: Xbox One X non è una reazione a PS4 Pro. "L'annuncio di Sony ci sorprese"
"Abbiamo visto l'arrivo del passaggio al 4K".
Albert Penello, dirigente che dirige la divisione marketing per le console Xbox, è tornato a parlare di Xbox One X all'interno di un'intervista concessa a MCV. Gli argomenti cardine in questo caso sono il particolare rapporto tra la nuova console Microsoft e PS4 Pro e il perché il colosso di Redmond ha deciso di tuffarsi proprio sul 4K.
Penello parte sottolineando l'ottimo lavoro di Sony e una certa ammirazione per quanto fatto con PS4 Pro.
"Do a loro molti meriti per ciò che hanno fatto in quell'ambito ma dal mio punto di vista l'osservazione più interessante è che sia noi che loro siamo arrivati a un'idea simile anche se con un'esecuzione leggermente diversa. Il business tende a essere divergente o a convergere in modi interessanti e ovviamente non sappiamo ciò che stanno facendo. Non abbiamo degli indizi sui loro piani quindi quando annunciarono Pro fui sorpreso esattamente come tutti gli altri.
"Loro avevano un'idea diversa su ciò che volevano costruire quindi col senno di poi potrebbe sembrare che stavamo reagendo a ciò che stavano facendo ma le persone all'interno di questo business sanno che questo progetto è in lavorazione da anni e che era necessario scegliere le specifiche con anni di anticipo".
Ma perché Xbox One X e perché il 4K? Penello sottolinea che Microsoft non si tuffa di certo su ogni tecnologia.
"Abbiamo visto l'arrivo di uno spostamento verso il 4K. Non saliamo sul treno di ogni tecnologia che arriva, abbiamo sostanzialmente saltato completamente il 3D se ricordate l'era di Xbox 360 quindi crediamo davvero nel 4K. Eravamo convinti e volevamo creare una piattaforma che fosse un device con cui rappresentare il 4K sulle TV, che fosse un riferimento per mostrare questa tecnologia. Questo era il nostro progetto".
Cosa pensate delle parole di Penello?