Skip to main content

Il CEO di People Can Fly parla del futuro di Bulletstorm e spiega perché lo studio è diventato indipendente

Ecco le parole di Sebastian Wojciechowski.

Lo sviluppatore polacco People Can Fly ha avuto un decennio molto interessante. Dopo essere salito alla ribalta attraverso i classici culto Painkiller e Bulletstorm, lo studio è stato acquisito da Epic Games nel 2012. Mentre diventare una sussidiaria in una grande e sicura compagnia come Epic è una situazione preferibile per molti sviluppatori, People Can Fly ha deciso di reclamare la sua indipendenza nel 2015. Successivamente, People Can Fly ha aperto due nuovi studi, rimasterizzato Bulletstorm, e ora sta lavorando a un nuovo sparatutto AAA con Square Enix.

Sebbene siano passati anni da quando lo studio è diventato indipendente, il CEO di People Can Fly, Sebastian Wojciechowski, ha approfondito cosa è effettivamente accaduto in una recente intervista a GamesIndustry.biz. In questa occasione si è anche parlato del fatto che lo studio è sicuramente interessato a mantenere e utilizzare l'IP di Bulletstorm, dato che il remaster Bulletstorm: Full Clip ha avuto successo.

Sebastian ha evidenziato il fatto che People Can Fly voleva diventare indipendente perché non lavorava più ai propri giochi dopo Gears of War: Judgment, fungendo solo da studio di supporto per altri titoli Epic Games.

"Il motivo per cui siamo diventati indipendenti è stato in parte dovuto al fatto che, dopo Bulletstorm e Gears of War Judgment, abbiamo smesso di lavorare sui nostri giochi. Abbiamo iniziato a lavorare su giochi di qualcun altro che non era male; ma allo stesso tempo, dal punto di vista della creatività, e dal punto di vista degli sviluppatori che vogliono avere libertà creativa, abbiamo sofferto quella situazione".

"È un grande viaggio perché sono entrato nell'azienda quando era di proprietà di Epic, quindi faceva parte del gruppo internazionale ed era la casa di Unreal Engine. Ma ovviamente la cosa più importante per me fin dall'inizio è stato il successo di People Can Fly. Allora era ancora un marchio separato, quindi il successo di questa società è stata la cosa più importante, e in tutti quegli anni ho visto che per avere successo, dovevamo tornare ad essere uno sviluppatore indipendente ..."

Riguardo Bulletstorm, i fan del classico cult sono ansiosi e si chiedono se People Can Fly abbia intenzione di continuare la serie. Inizialmente il gioco era considerato deludente dal punto di vista delle vendite, quindi People Can Fly rischiava con l'edizione remaster. Detto questo, la nuova edizione del titolo apparentemente ha funzionato bene, secondo Sebastian.

Mentre lo studio non sta necessariamente lavorando su qualcosa di legato a Bulletstorm in questo momento, è una IP che tengono in considerazione per il futuro.

"Il futuro di Bulletstorm è nelle nostre mani. Questo non vuol dire che stiamo facendo qualcosa in questo momento, ma le vendite della versione rimasterizzata ci hanno mostrato il potenziale e ci hanno fatto capire che potremo pensare a qualcosa per il futuro ..."

Che ne pensate?

Bulletstom: Full Clip Edition è attualmente disponibile per PC, PS4 e Xbox One.