Skip to main content

Per EA i lanci tradizionali dei giochi non funzionano più, arrivano i lanci "soft" alla mobile

Un cambiamento radicale?

E' da anni che EA si allontana progressivamente dalle tradizionali pratiche di lancio di un videogioco, e ora è stato anche annunciato l'arrivo di test su lanci "soft", una reinvenzione dei lanci dei titoli pensata per il futuro dell'intera industria videoludica, riporta Gamingbolt.

E' evidente come la direzione sia quella dei giochi come servizio, a discapito delle esperienze single player. Ebbene il CEO di EA, Andrew Wilson, ha annunciato in una conferenza con gli investitori la volontà di cambiare le consuete pratiche editoriali. Secondo Wilson, essendo i giochi diventati sempre più grandi, EA sta ristrutturando non solo i modelli di sviluppo ma anche quelli di lancio, abbracciando l'idea dei lanci "soft", un po' come avviene nel mercato mobile.

"Non è una sola sfida di EA, ma dell'intera industria" dichiara Wilson. "Stiamo passando da giochi da 40-80 ore, a giochi con 100, 200 o 300 ore di gioco con milioni di persone, online. Non si tratta solo di cambiare i processi di sviluppo dei giochi, ma anche di cambiare il modo in cui si lanciano. Potete aspettarvi l'inizio dei test sui lanci "soft", la stessa cosa che si vede nel mercato mobile adesso. Si tratta anche di cambiare il modo in cui comunichiamo con i giocatori"

Cosa ne pensate di questo cambiamento di prospettiva?