Per i nostalgici degli anni '80 The Eternal Castle è una vera manna dal cielo
Un nuovo platformer in stile retrowave è in arrivo su Steam.
Un'inequivocabile palette di colori viola e azzurro su sfondo nero appare nei primi frame del trailer di The Eternal Castle, ed è una combinazione che dice subito "anni '80" agli occhi del videogiocatore più navigato, che magari ha cominciato a scoprire questo medium dopo aver messo le mani sui primi PC DOS. Ed è proprio al DOS che questo titolo, sviluppato da Leonard Menchiari e Davide Vicin e distribuito da Playsaurus, vuol richiamarsi: il duo sostiene che si tratti del remake di un platform in salsa cinematografica uscito nel 1987, "Eternal Castle" appunto, del quale però poche o nulle sono le tracce sopravvissute ai giorni nostri.
Dominic Tarason di Rock Paper Shotgun ha provato in anteprima il gioco, in uscita su Steam il 5 gennaio, e il suo parere sembra essere più che positivo. Al di là dell'ovvia componente nostalgica che The Eternal Castle vuole suscitare nei giocatori, quel che abbiamo di fronte è la storia di un mondo apocalittico in cui un misterioso viaggiatore spaziale, in seguito a una missione fallita, è chiamato a esplorare una serie di dungeon infestati prima di raggiungere il proprio obiettivo. Se l'espediente narrativo non brilla per originalità, una delle caratteristiche peculiari di The Eternal Castle risiede nella possibilità di selezionare l'ordine in cui esplorare i dungeon e la possibilità di fare incontri casuali, a fronte, tuttavia, di una cospicua serie di eventi scriptati. Il tutto condito da una colonna sonora che straripa di sintetizzatori e da un comparto di animazioni dinamico e coinvolgente: caratteristiche, queste, che rendono il gioco moderno e fruibile. Chi ha avuto modo di giocare a Hyper Light Drifter potrà forse notare una vaga affinità con il titolo sviluppato da The Heart Machine, sia dal punto di vista della gamma cromatica che per quanto riguarda certe ambientazioni.
Ne sapremo certamente di più all'uscita ma pare che gli ingredienti per concedere a The Eternal Castle un posto nella nicchia degli indie degni di nota ci siano. Vi lasciamo al trailer del gioco: aspettiamo di conoscere il vostro parere.