Skip to main content

Per il governo irlandese le loot box non ricadono nella categoria del gioco d'azzardo

Le microtransazioni hanno via libera in Irlanda.

Sono molte le nazioni che hanno dichiarato guerra alle microtransazioni tramite leggi e sentenze speciali per regolamentarle, tuttavia sembra che il governo irlandese non sia di questo avviso, e ha dichiarato che non ricadranno nella categoria del gioco d'azzardo.

Come riporta Gamesindustry, il Ministro del Dipartimento di Giustizia irlandese David Stanton ha così commentato l'argomento:

"Il Dipartimento di Giustizia non ha alcun ruolo nel regolamentare la compravendita di contenuti in un videogioco." - ha affermato davanti al Senato irlandese.

"Quando un gioco offre la possibilità di piazzare scommesse o prevede rischi finanziari legati a ricompense in denaro.. in questo caso, a mio avviso deve essere collocato nella categoria del gioco d'azzardo. Nel caso il gioco offra la possibilità di acquistare contenuti come loot box, skins, etc, parliamo di compravendita o e-commerce."

Queste dichiarazioni faranno molto piacere a molti publisher, i quali hanno dovuto adattarsi alle sentenze di molte nazioni.

Cosa ne pensate? Siete d'accordo con le parole del Ministro David Stanton?