Skip to main content

Perché Half-Life 2: Episode 3 non è mai stato realizzato? Valve lo spiega in un'intervista

Ecco perché i progetti sono stati annullati.

Half-Life: Alyx non è solo la prima novità della serie dopo oltre un decennio, ma rappresenta anche il ritorno di Valve sullo sviluppo di giochi che hanno avuto successo molto tempo fa.

Tuttavia c'è una domanda che incuriosisce i fan del franchise ed è: perché lo sviluppatore non ha più sviluppato Half-Life 2: Episode 3?. Ebbene, secondo il level designer di Valve, Dario Casali, la società vede i giochi di Half-Life come mezzi per far avanzare la tecnologia o risolvere problemi complicati. Nonostante Valve fosse soddisfatta del modello ad episodi all'inizio, l'ambizione dello sviluppatore è cresciuta rapidamente. Ciò ha portato a un ciclo di sviluppo di due anni per l'episodio 2, al contrario di circa un anno di sviluppo dell'episodio 1.

"Ci siamo ritrovati ad andare sempre più avanti", ha affermato Casali, "Abbiamo continuato ad aggiungere più cose, sempre più cose, perché volevamo renderlo migliore di sempre. E infine abbiamo capito che questi episodi si stavano trasformando più in un sequel". Ciò ha portato Valve a ripensare il suo approccio allo sviluppo del gioco, e così lo studio ha iniziato a cercare altro. Questa ricerca in realtà ha prodotto prototipi di Half-Life che il pubblico non ha mai visto. E tutti questi progetti annullati a quanto pare non erano divertenti da giocare. "Il nostro giudice e giuria è sempre il playtesting", ha spiegato Casali. "Non siamo noi a farlo, ma viene svolto sempre da qualcuno di esterno. In questo modo ci viene spiegato cosa funziona e non in un un gioco e noi ci atteniamo religiosamente a quella valutazione".

Durante questa fase, Valve stava lavorando anche su Source 2.0, dato che lo studio non era soddisfatto dei limiti dell'originale. Avendo avuto una terribile esperienza nello sviluppo di un motore (Source 1.0) e di un gioco allo stesso tempo (Half-Life), Valve ha deciso di concentrarsi sulla creazione del motore. Una volta terminato il lavoro su Source 2.0, Valve è tornato a Half-Life.

Il risultato di questo lavoro è Half-Life: Alyx, che ha risolto il dilemma dello studio fino a far avanzare il design dei giochi della serie alla realtà virtuale. Se ancora non lo avete fatto, a questo link potete dare uno sguardo alla nostra recensione.

Fonte: IGN e VG247