Persona 5 Royal: dialoghi 'problematici' e contenuti omofobi modificati in vista del lancio in occidente
Il responsabile senior della localizzazione lo conferma.
Persona 5 Royal verrà lanciato in Occidente il prossimo mese e, insieme a questa versione migliorata del gioco di ruolo originale, vengono apportate alcune modifiche ai dialoghi esistenti.
Durante un evento, il senior project manager Yu Namba, che ha svolto un ruolo significativo nella localizzazione di Persona da Persona 2: Eternal Punishment, Ha confermato che alcuni dialoghi problematici della versione originale di Persona 5 sono stati modificati. In Persona 5, c'erano due personaggi gay che avrebbero molestato Ryuji in punti specifici del gioco per scene brevi e insignificanti. Tuttavia, quei personaggi sono stati modificati in modo da non essere più mostrati sotto una "luce negativa".
"Come gestore della localizzazione, non posso davvero fare troppe modifiche al gioco", ha ammesso Namba quando gli è stato chiesto del suo lavoro a riguardo. Ma per quanto riguarda la risposta del team di localizzazione alla rappresentazione originale di quei personaggi, Namba ha dichiarato: "I membri del nostro team hanno provato un po' di imbarazzo quando ci hanno lavorato. E con Royal, eravamo determinati a vedere se potevamo fare qualcosa, almeno per quanto riguarda la localizzazione".
Il dialogo in queste scene è stato ampiamente criticato dal lancio occidentale di Persona 5 per una serie di motivi. Molti fan considerano la rappresentazione di questi personaggi offensivamente stereotipata, presentando i personaggi omosessuali più importanti in Persona 5 come estremamente e sessualmente aggressivi e intenzionalmente ridicoli, con l'intento di rendere la propria natura come un qualcosa di "buffo". I dialoghi in questione non erano presenti nella demo di Persona 5 Royal, perciò conosceremo le modifiche apportate una volta che il gioco sarà disponibile.
Vi ricordiamo che l'uscita di Persona 5 Royal è attesa per il 31 marzo in esclusiva su PlayStation 4.
Fonte: GameSpot