Persona e Shin Megami Tensei su Nintendo Switch? Atlus chiede l'opinione dei fan in un sondaggio
Un indizio sul futuro?
Nintendo Switch e Atlus hanno un rapporto...particolare: nel 2017, la compagnia annunciò l'arrivo in esclusiva di Shin Megami Tensei V, nuovo capitolo della loro famosa serie RPG, ma da allora se ne sono perse le tracce. Qualcuno ne aveva temuto addirittura la cancellazione, se non fosse per Atlus che, di anno in anno, continua a confermarne l'effettiva esistenza.
Se da una parte abbiamo tre anni di silenzio stampa, dall'altra parte abbiamo Persona 5, il nuovo, prezioso bambino del team giapponese che ha ricevuto, dal 2017, ben più di uno spin-off e una riedizione con contenuti extra. All'atto pratico, verrebbe quasi da pensare che la Switch sia un pensiero "secondario" per Atlus, eppure ci sono delle prove a conferma che i rapporti di "buon vicinato" esistano eccome: Joker, il protagonista di Persona 5, è uno dei personaggi di Super Smash Bros. Ultimate e uno dei sopracitati spin-off di Persona 5, Persona 5 Scramble: The Phantom Strikers, arriverà anche su Switch...questo, senza che l'originale Persona 5 sia presente sull'ibrida Nintendo. Ora capite quando diciamo che il rapporto è "particolare"?
Tuttavia, dall'oriente pare che stiano soffiando venti di cambiamento e non riguardano solo Persona: in un sondaggio che Atlus ha condiviso con i fan giapponesi, era presente una domanda, nel quale si chiedeva di scegliere un gioco o una serie che si vorrebbe vedere proprio su Nintendo Switch.
Fra le possibili scelte abbiamo tutti i franchise più famosi di Atlus: ogni singolo capitolo della serie Persona (incluso Persona 5), i vecchi Shin Megami Tensei, compresi gli ultimi usciti su 3DS, le serie Devil Summoner, Etrian Odyssey, Catherine e molti altri.
Qui di seguito vi riportiamo la lista completa delle scelte, come presente nel sondaggio:
- "Revelations: Persona"
- "Persona 2: Innocent Sin / Eternal Punishment"
- "Persona 3," "Persona 3 FES," and "Persona 3 Portable"
- "Persona 4" and "Persona 4 Golden"
- "Persona 5" and "Persona 5 Royal"
- "Shin Megami Tensei III: Nocturne"
- "Shin Megami Tensei IV"
- "Shin Megami Tensei IV: Apocalypse"
- "Digital Devil Saga: Avatar Tuner" series
- "Devil Summoner: Soul Hackers"
- "Devil Summoner: Raidou Kuzunoha" series
- "Etrian Odyssey" series
- "13 Sentinels: Aegis Rim"
- "Persona Q"
- "Catherine: Full Body"
- "Odin Sphere Leifthrasir"
- "Dragon's Crown Pro"
I fan stanno chiedendo da anni l'arrivo di Persona 5 su Nintendo Switch, se non altro per dare una giustificazione alla presenza di Joker in Smash Bros. Ultimate e ci sorprende che Atlus debba chiedere l'opinione dei fan in un sondaggio, quando in giro per la rete non si legge altro che suppliche di porting da anni.
In ogni caso, un sondaggio non è mai una conferma ed esiste la possibilità che nessuno dei titoli sopra elencati possa mai arrivare su Switch. Siamo lieti comunque che Atlus sia interessata a sentire la voce dei giocatori e speriamo che alla fine ne possa nascere qualcosa di buono.
Cosa ne pensate? Quale dei giochi presenti nell'elenco vorreste vedere su Switch?
Fonte: Gameranx