Skip to main content

PewDiePie firma un accordo in esclusiva con YouTube

Stadia c'entrerà in qualche modo?

Attivo dal 2010, 104 milioni di iscritti e quasi 26 miliardi di visualizzazioni. Nel caso in cui non foste completamente estranei all'universo YouTube avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta di PewDiePie, nome dietro a cui si "nasconde" il trentenne di origini svedesi Felix Arvid Ulf Kjellberg.

Si tratta di uno dei content creator più seguiti del mondo e oggi possiamo annunciare la firma di un accordo in esclusiva tra PewDiePie e YouTube. Un accordo che a quanto pare riguarderà soprattutto l'ambito delle dirette streaming, che non conosciamo in dettaglio ma che ovviamente è molto importante per entrambe le parti.

Il buon Felix ha fondato il proprio successo principalmente su YouTube anche se in passato si è imbarcato in partnership con Major League Gaming per una serie di podcast trasmessi da MLG.tv, e in una con Twitch per uno show settimanale.

Nonostante una "convivenza" che va avanti da una decina di anni, i rapporti tra PewDiePie e YouTube non si potevano di certo definire idilliaci e le critiche da parte dello youtuber non sono mancate nel corso degli anni. È poi molto celebre la questione della cancellazione del progetto per YouTube Red, Scare PewDiePie, una cancellazione dovuta a delle accuse di antisemitismo piuttosto campate per aria ma che hanno sicuramente danneggiato l'immagine di Kjellberg.

Non sappiamo esattamente cosa nascerà da questa collaborazione e non sappiamo se in ambito gaming ci saranno degli sviluppi concreti. Certo è che YouTube è di proprietà di Google e sin dall'annuncio di Stadia si era parlato con insistenza di una forte integrazione tra il servizio e YouTube. PewDiePie potrebbe in qualche modo diventare l'uomo immagine di questa integrazione e del futuro di Stadia?

Solo supposizioni e ipotesi per ora ma sicuramente supposizioni e ipotesi da non sottovalutare.

Fonte: GamesIndustry