Secondo il capo di Xbox, Phil Spencer, le console tradizionali resteranno in circolazione almeno per un'altra decina di anni
C'è vita "fisica" dopo Xbox Series X?
Una delle preoccupazioni più sentite dai videogiocatori di questi ultimi tempi, è il momento in cui le console cesseranno di esistere, lasciando lo spazio a cloud e servizi online. Già adesso, possiamo vedere le grandi aziende spostarsi verso questo nuovo mercato, come Google con il suo servizio Stadia e NVidia con GeForce Now. Perfino Microsoft si sta preparando a questa eventualità con Project xCloud.
Tuttavia, sembra che il mondo non sia ancora pronto per un futuro senza console tradizionali. Questo, non lo pensano solo i giocatori: anche Phil Spencer è di questa opinione. Poco fa, infatti, il capo di Xbox ha condiviso il suo pensiero sulle console fisiche e sul futuro che le aspetta. Stando alle sue parole, sembra che gli hardware classici resteranno in circolazione ancora per un bel pezzo.
In un'intervista sul podcast di Game Maker, rispondendo ad una domanda sulla "console war" che, in futuro, diventerà "cloud war", Spencer ha risposto:
"Spero di no, soprattutto perché cerco di evitare la parte riguardante la guerra. Credo che un mondo dove non sarà necessario possedere un dispositivo per giocare a giochi specifici, farà bene all'industria. Questo non significa che possedere un dispositivo non sarà parte della mia esperienza. Credo che continuerò ad avere una console collegata al mio televisore almeno fino al prossimo decennio. Sarà il modo migliore per me di giocare davanti alla TV, con un dispositivo locale, scaricando il gioco e giocarci. Qualche volta però, non mi trovo davanti alla TV e non ho un dispositivo con la capacità nativa di giocare a qualcosa. Questa è la nostra scommessa con il cloud.".
Naturalmente, questa non è la conferma che il successore di Xbox Series X sarà una nuova console fisica, dato che prima della fine del ciclo vitale delle console next-gen, ne passerà di acqua sotto i ponti. Se PS6 e l'Xbox successiva saranno fisiche o basate sul cloud, dipenderà dall'evoluzione della tecnologia nei prossimi mesi.
Cosa ne dite? Secondo voi questo sarà l'ultimo anno per le console tradizionali, oppure anche la next-next-gen sarà "palpabile"?
Fonte: GamesRadar