Phil Spencer non digerisce le motivazioni di Sony nel bloccare il cross-play
"La sicurezza è veramente molto importante per Microsoft".
Durante l'E3 di quest'anno Microsoft ha mostrato l'intenzione di fare un determinante passo avanti verso il cross-play, grazie all'annuncio della possibilità per gli utenti Android, iOS, Nintendo Switch, VR e Windows 10 di poter giocare assieme anche da piattaforme diverse. Questa direzione è stata intrapresa anche da Psyonix con Rocket League, ma anche in questo caso tra le piattaforme compatibili manca uno dei grandi nomi dell'industria: PlayStation.
Sony infatti ha rifiutato questa possibilità, e Microsoft e Psyonix hanno subito messo in chiaro che la mancanza del cross-play su PlayStation era una decisione presa proprio dal colosso giapponese. Tra le motivazioni di questo rifiuto Jim Ryan, capo della divisione vendite e marketing di Sony, annovera la sicurezza, o meglio la presunta incapacità di garantire la sicurezza dei giocatori online, soprattutto per un pubblico come quello di Minecraft.
Come riporta Polygon, Phil Spencer ha prontamente risposto a questa velata accusa, mettendo in chiaro che la sicurezza è una delle feature più importanti per Microsoft, e nel caso specifico di Minecraft il team non permetterebbe mai al titolo di finire preda di un ecosistema incontrollabile ed insicuro; Spencer si è dichiarato inoltre dichiarato esterrefatto per l'attacco mosso da Sony nei confronti di Microsoft, e crede che un dialogo tra le due compagnie incentrato su questo tema non porti benefici a nessuno.
E voi cosa ne pensate di questa faccenda? Vi sentite al sicuro quando giocate sulla piattaforma Xbox Live di Microsoft? Ma soprattutto, lo vorreste il cross-play tra PlayStation ed Xbox?