Phil Spencer spiega perché Final Fantasy XIV non è disponibile su Xbox One
"Anche se non lo apprezzo fa parte del business".
L'industria videoludica si basa necessariamente su accordi e su esclusive e il successo di una piattaforma dipende anche da quei titoli che i rivali non possono proporre.
Final Fantasy XIV è uno dei migliori MMO pubblicati negli ultimi anni ma non è disponibile su Xbox One. Il perché ce lo spiega direttamente Phil Spencer in un'intervista rilasciata a IGN.
"Fa parte del business. Mentre il mio lavoro è diventato sempre più importante ho cercato di imparare tutta la questione legata all'esclusività dei titoli third-party e state vedendo come Xbox si stia concentrando su altro. Ho scoperto che non sono un grande fan di questo tipo di accordi."
Il capo della divisione Xbox è convinto che sia meglio proporre degli aspetti unici di un certo gioco (come le mod per Fallout 4) e sottolinea che l'accordo per Rise of the Tomb Raider è molto diverso perché Microsoft sta partecipando attivamente allo sviluppo e alla pubblicazione.
"Ci sono tipi diversi accordi, so che fa parte del business e forse è un mio errore ma questo tipo di esclusività non è qualcosa che apprezzo particolarmente."
Cosa pensate delle parole di Spencer? Nel caso in cui siate interessati a Final Fantasy XIV date un'occhiata alla nostra recensione dell'espansione Heavensward.