Xbox Series X: Spencer non punta a una lineup di '8 giochi al lancio ma a un flusso costante di titoli'
L'approccio alla next-gen di Microsoft.
Per ora si sta parlando soprattutto di specifiche, teraflop e SSD ma non bisogna dimenticare che il successo di una console dipende anche in larga parte da altri fattori che vanno ben al di là del solo aspetto tecnico. Il prezzo, prima di tutto, ma anche e soprattutto i videogiochi, la lineup di lancio e non che accompagna una console. Come diceva quella sagoma di Josef Fares: "mi interessano i giochi, chi se ne frega delle console e del fatto che siano ottime o meno".
E in questo ambito Microsoft ha più di qualcosa da dimostrare in vista del supporto garantito a Xbox Series X. Xbox One X d'altronde era un hardware eccelso per questa generazione ma se le esclusive in grado di sfruttarlo a pieno latitano ci si trova di fronte a quella che sembra una vera e propria occasione persa. Quale sarà l'approccio alla next-gen del colosso di Redmond in ambito software? A parlarne Phil Spencer, capo della divisione gaming, in un'intervista pubblicata da IGN che tocca anche la questione lineup di lancio.
"Per l'andamento della console non è una questione di day one. La questione importante è avere un flusso costante di grandi giochi in arrivo dai team first-party e dai partner third party. In realtà avere otto giochi al lancio al day one non aiuta effettivamente nessuno e penso che quei titoli si possano gradualmente programmare nel tempo.
"I videogiochi sono ciò che le persone effettivamente giocano. Non giochi con il variable-rate shading, non giochi con il ray tracing, giochi con i titoli che sfruttano quelle tecnologie".
Il messaggio di Spencer è piuttosto chiaro, d'altronde a livello tecnico Xbox Series X si trova in un'ottima posizione ma da soli i teraflop e le varie tecnologie implementate rimangono numeri e potenziale inespresso. Detto questo siete d'accordo con Spencer? La strada del flusso costante di contenuti è quella giusta e soprattutto, Microsoft riuscirà a realizzarla?
Fonte: Gamepur