Skip to main content

PIONER è un FPS MMO che si ispira a S.T.A.L.K.E.R. e Metro che va sicuramente tenuto d'occhio

Il trailer gameplay fa ben sperare.

Mentre non si hanno novità per quanto riguarda Metro dopo l'uscita di Metro Exodus e in attesa di sapere quando potremo davvero mettere le nostre mani su S.T.A.L.K.E.R. 2, i fan di quel tipo di setting potrebbero trovare pane per i propri denti grazie a un progetto che appartiene sì a un genere diverso ma che si ispira chiaramente proprio ai due franchise appena citati.

PIONER è un nuovo titolo che unisce FPS, MMO, RPG e meccaniche survival sviluppato dal team russo GFA Games. Perché abbiamo deciso di parlare di un progetto di questo tipo? Perché il trailer d'annuncio mostra diversi spezzoni di gameplay e sembra come minimo avere del potenziale. Certo, ci sono delle imperfezioni a livello di animazioni e non tutto fa gridare al miracolo ma il lavoro a livello di grafica e atmosfere sembra più che buono e quanto meno degno di nota.

PIONER, inoltre, sarà free-to-play e debutterà a fine 2021 o nei primi mesi del 2022 su PC. Sopravvivenza ed esplorazione sono parole chiave dell'esperienza così come un sistema di combattimento arricchito dalla personalizzazione di diversi componenti delle armi e della presenza di meccaniche RPG legate alla crescita del nostro alter ego.

Sia chi è alla ricerca di avventure PvE che di scontri con altri giocatori potrà prendere parte ad eventi dedicati e più o meno limitati e lineari appoggiandosi anche a un sistema di fazioni caratterizzate da una serie di quest da portare avanti.

Guarda su YouTube

A corredo di tutti questi elementi un ulteriore attestato dell'ambizione degli sviluppatori sta nel fatto che il ciclo giorno/notte avrà effetti anche sul mondo di gioco con la presenza di creature diverse e più o meno letali. Un pizzico di dinamicità che aggiunge un che di strategico e di pianificazione.

Potrebbe trattarsi di un concentrato di promesse disattese ma PIONER ha delle basi apparentemente solide che potrebbero regalarci un degno successore di Metro e S.T.A.L.K.E.R. Il che direi che non guasta mai.