Skip to main content

Plagio recensione Dead Cells: l'ex redattore di IGN.com si difende ma le recensioni "copiate" sarebbero diverse

Filip Miucin recidivo?

Solo la scorsa settimana vi avevamo parlato del caso di Filip Miucin, redattore di IGN.com che è stato accusato da un piccolo canale YouTube di aver sostanzialmente plagiato la recensione dell'interessante roguevania Dead Cells. IGN.com ha indagato sulla questione decidendo infine di rimuovere l'articolo e di licenziare Miucin. In questi ultimi giorni ci sono stati ulteriori interessanti sviluppi che sembrano aggravare ancora di più la posizione del redattore all'interno del mondo del giornalismo videoludico.

Come riportato da Kotaku, Miucin aveva pubblicato un video su YouTube in cui cercava di spiegare cosa fosse esattamente successo con la recensione di Dead Cells. Il video è stato rimosso ma la sostanza della "difesa" del redattore è che ciò che è successo con Dead Cells non sarebbe stato assolutamente intenzionale.

"Il punto chiave della questione è che ciò che è successo con Dead Cells non era assolutamente intenzionale. Detto questo voglio solo scusarmi con tutti coloro che lavorano in IGN.com per tutte le critiche e dubbi immeritati sulla loro credibilità in quanto organo di informazione rispettabile in ambito videoludico".

Miucin si è scusato anche con gli sviluppatori di Motion Twin mentre al canale YouTube vittima del plagio, Boomstick Gaming, ha semplicemente augurato il meglio. Tra le altre cose il redattore ha rivelato di aver ricevuto diversi messaggi negativi e pesanti spesso diretti anche ai suoi famigliari. Poi c'è stato spazio per una sorta di accusa molto particolare diretta verso Kotaku e verso il news editor Jason Schreier.

Una sorta di sfida nei confronti del giornalista che aveva parlato di altri casi di presunti plagi: "Potete continuare a cercare Kotaku e per favore fatemi sapere se trovate qualcosa". Detto fatto perché effettivamente sono spuntati ulteriori casi di possibili plagi, similitudini evidenti tra una recensione della versione Switch di FIFA 18 realizzata da Nintendo Life e quella di Miucin ma non solo: anche una recensione di Metroid: Samus Returns pubblicata da Engadget sarebbe incredibilmente simile a quella che Miucin ha realizzato pochi giorni dopo.

Guarda su YouTube

Miucin non ha commentato gli ultimi report di Schreier e Kotaku ma continuando a sondare il suo passato i casi di recensioni con porzioni decisamente simili ad altre sembrano moltiplicarsi delineando la possibilità che il redattore sia effettivamente un plagiatore recidivo. Cosa pensate della vicenda e dei nuovi risvolti rivelati in queste ultime ore?