Skip to main content

Plague Inc. cambia pelle con una modalità in cui bisognerà fermare una pandemia

La Cure Mode ribalta completamente le dinamiche del gioco.

Plague Inc. ha ottenuto una nuova modalità promessa da tempo che vi consente di provare a fermare una pandemia. La nuova Cure Mode vi sfida a trovare il giusto mix tra tracciamento dei contatti, applicazione di lockdown, ricerca di vaccini, assistenza economica e misure restrittive per porre fine alla catastrofe globale.

La modalità Cure di Plague Inc. fondamentalmente capovolge le dinamiche del gioco di strategia del 2012, che da tempo attira milioni di giocatori con la sfida di diffondere un virus fino a spazzare via l'umanità. Nella nuova versione Cure del gioco, che secondo i suoi sviluppatori è stata progettata con l'aiuto di esperti, invierete invece ricercatori mentre una mappa del mondo si riempie inesorabilmente di punti rossi che rappresentano la malattia.

Per combattere la diffusione del virus potete allertare i governi, inviare ricercatori e mettere in atto alcune politiche molto familiari, inclusi divieti di spostamento, blocchi obbligatori e finanziamenti per le organizzazioni sanitarie, mentre iniziate il lungo processo di preparazione di un vaccino.

La Cure Mode vi obbliga non solo a cercare di gestire la malattia, ma anche a gestire le reazioni della popolazione umana agli eventi in corso. Le persone nel gioco si arrabbieranno per i lockdown prolungati, ad esempio, soprattutto se tali politiche non sono accompagnate da un sollievo finanziario.

Mentre il tempo corre dovrete anche monitorare il vostro livello di "autorità" o di fiducia che la popolazione ha nei vostri confronti. Man mano che il livello diminuirà, le persone saranno restie a indossare mascherine, ha detto a Kotaku lo sviluppatore principale del gioco James Vaughan. Questo, ovviamente, aiuta la malattia a diffondersi di più. Una volta persa tutta l'autorità sarà game over.

Fare un vaccino in-game non sarà facile e richiederà più passaggi. "I giocatori sono in genere sorpresi dal tempo necessario per fare un vaccino e apprendono che devono preparare in anticipo gli impianti di produzione", ha detto Vaughan. "Una risposta frequente dei beta tester è stata "La malattia è andata fuori controllo perché non ho iniziato a fare il vaccino fino a dopo averlo studiato"".

La modalità Cure è ora disponibile per chiunque abbia la versione mobile di Plague Inc. e arriverà presto su PC e console. La nuova modalità sarà gratuita fino a quando il Covid-19 non sarà sotto controllo.

Che ne dite?

Fonte: Kotaku.