Skip to main content

Playdate è una stramba e adorabile console portatile che accoglierà giochi indie curiosi e originali e che sfrutterà...una manovella!

Alla scoperta del progetto di Panic tra finestra di lancio, prezzo e dettagli.

A volte ci troviamo di fronte a dei progetti a dir poco strani che però sanno affascinare non poco e che sono capaci di incuriosirci parecchio perché sembrano idee spinte da un amore davvero notevole per il videogioco e perché no per l'originalità. Playdate è una piccola console portatile che accoglierà dei giochi indie unici e originali e che sfrutterà... una manovella.

Ci troviamo di fronte a un progetto di nicchia ideato da Panic, sviluppatore e publisher legato a doppio filo a giochi come Firewatch e Untitled Goose Game. Ma come si presenta Playdate? Le immagini parlano da sole: un aspetto sicuramente accattivante caratterizzato da una croce direzionale, due pulsanti A e B e uno scherzo da 2,7 pollici bianco e nero ma ad alta definizione. La console può contare anche su feature come il wi-fi, il bluetooth, una presa USB-C, una batteria ricaricabile, un jack le cuffie e, come avevamo detto, una manovella per delle misure complessive di 74x76x9mm.

Panic non si mette in diretta competizione con le console tradizionali, nemmeno quelle portatili. Vuole riempire momenti vuoti perfetti per uno svago veloce e originale e affascinare con progetti particolari, unici e in grado di sfruttare proprio quella stramba manovella di cui non possiamo non parlarvi immediatamente.

La manovella è pensata per proporsi come una nuova forma di input sfruttabile dagli sviluppatori in modi molto curiosi e potenzialmente inaspettati. Un esempio è quello di Crankin's Time Travel Adventure. In questo titolo abbiamo il compito di assicurarci che Crankin arrivi all'appuntamento con l'amata Crankette e per farlo dovremo superare una serie di ostacoli. La manovella è fondamentale perché ci permette di gestire lo scorrere del tempo.

Questa è una delle tante idee al centro dei giochi che verranno proposti da Playdate. Ma rimanendo in ambito giochi, cosa possiamo aspettarci dalla console portatile? Il modello utilizzato è ancora una volta diverso dalla norma. Chi acquista l'handheld ottiene anche una stagione di contenuti che garantisce l'accesso a 12 giochi. Il primo sarà disponibile non appena la console verrà accesa alla sua uscita mentre gli altri si sbloccheranno uno alla settimana.

A livello di sviluppatori coinvolti Panic non si sbilancia e non rivela tutte le proprie carte ma sappiamo già che al progetto lavrano nomi come Keita Takahashi (designer di Katamari Damacy), Zach Gage (SpellTower, Really Bad Chess), Bennett Foddy (Getting Over It With Bennett Foddy) e Shaun Inman (The Last Rocket).

Non sappiamo esattamente cosa succederà alla fine di questa prima stagione ma Panic ha sottolineato la volontà di proporre nuove esperienze e nuove stagioni. Naturalmente tutto dipenderà, come indicato dai creatori stessi, dall'interesse delle persone e ovviamente dalle vendite che farà registrare la prima stagione.

Trovate tantissimi dettagli riguardanti Playdate sul sito ufficiale del progetto. La console punta a un lancio a inizio 2020 con delle scorte limitate (potete registrarvi sul sito ufficiale) al prezzo di $149 (circa €134). Spendendo questa cifra vi porterete a casa la console, un cavo per ricaricarla e la prima stagione caratterizzata da 12 giochi.

Cosa pensate della strana e originale proposta di Playdate?