Skip to main content

Playing Hard: il documentario che ci racconta le origini di For Honor è disponibile su Netflix

Il documentarista Jean-Simon Chartier ci porta dietro le quinte del gioco di Ubisoft.

Playing Hard, un documentario sorprendentemente sincero sulla realizzazione di For Honor, è ora disponibile su Netflix, riporta Polygon.

Il documentario non è stato commissionato da Ubisoft. È il lavoro di Jean-Simon Chartier, un documentarista che non era in realtà interessato ai videogiochi come soggetto in sé. Ma ha sicuramente notato la crescente presenza di Ubisoft Montréal nel quartiere in cui lavorava ed così cresciuta la sua curiosità che lo ha spinto a seguire il team per molto tempo.

Nel documentario emergono tre personaggi principali: Jason VandenBerghe, creative director di For Honor; Stéphane Cardin, producer, e Luc Duchaine, publicist. Tutti e tre attraversano intensi viaggi personali, parlano della necessità di collaborare, del desiderio di buttare tutto ciò che avevano fatto per il progetto e della tensione che provoca nella loro vita lavorare duramente a un videogioco.

"Mai prima d'ora gli spettatori sono stati esposti all'incredibile macchina umana necessaria per creare un gioco così grande", scrive Chartier sulla pagina web ufficiale di Playing Hard. Chartier nota che dopo diversi mesi di riprese, il suo accesso alla produzione è stato revocato. Dopo "molti mesi e discussioni", gli fu permesso di tornare. "Ubisoft punta sulla trasparenza, una qualità che manca nell'industria del gaming", scrive Chartier, sottolineando che Ubisoft non ha avuto voce in capitolo sulla versione finale del film.

For Honor è stato pubblicato nel febbraio 2017. Avete già letto la nostra recensione?